Crostata al cioccolato e cocco “all-free”???? Eureka!!!
Ci sono riuscito a “costruire” un dolce senza nulla… ebbene sì: niente glutine, niente zucchero, niente burro, niente uova, niente latte e suoi derivati. Praticamente acqua? Noooo, è uscita fuori una crostata gustosissima e profumata, facile e veloce. Cosa vogliono ancora da me gli intolleranti a tutto?
Certo questa è un prototipo di crostata che può essere modificata a piacimento negli aromi: nella crema al cioccolato si può mettere qualche seme di cardamomo per conferire un gusto agrumato, oppure pepe di Giamaica o cannella o peperoncino; in quella al cocco si può mettere menta o acqua di fiori d’arancia o vaniglia… ogni volta si potrà variare l’aroma ma le dosi degli ingredienti di base sono stati ben calcolati per avere quel tipo di morbidezza e cremosità, quindi consiglierei di lasciare le basi intatte e sbizzarrirsi con i profumi.
Per la base “frolla” ma che frolla non potrà mai essere per la mancanza di burro e uova, ho aggiunto cacao non solo per il gusto ma anche per il colore, senza di esso il risultato è alquanto pallido, quasi anemico e non proprio invitante. Ma se non volete mettere il cacao e volete azzardare, perché non provare con un pizzico di zafferano per colorarlo di giallo tipo i tuorli?
Dedico questo dolce a mia sorella Antonella che, seppur nessuno di noi è intollerante a certi alimenti, mi ha aiutato nelle sperimentazioni e incoraggiato a pubblicare qualcosa per chi invece lo è e per coloro che sono perennemente a dieta ma sentono il bisogno di cose buone.
Per la base:
- 230 g di preparato per dolci Glutinò 5 del Molino Quaglia
- 20 g di cacao
- 100 g di burro vegetale
- 100 g di fruttosio puro
- 1 bustina di vanillina
- 4 g di lievito in polvere
Per la crema al cocco:
- 40 g di cocco disidratato
- 40 g di fruttosio puro
- 20 g di amido di mais
- 15 g di burro vegetale
- 3-4 foglie di rosmarino finemente tritate
- 160 g di acqua
Per la crema al cioccolato:
- 40 g di cacao amaro
- 50 g di fruttosio puro
- 20 g di amido di mais
- 15 g di burro vegetale
- una presa di cannella o altra spezia
- 160 g di acqua
Per la base mettete tutti gli ingredienti nel mixer e amalgamate bene. Ponete in frigorifero.
La dose è maggiore del necessario per foderare una teglia da crostata da 25 centimetri perché ne servono solo 320 grammi; vi consiglio di farla ugualmente tutta e di non dimezzarla per la difficoltà a calcolare i pochi grammi di alcuni ingredienti e perché con la rimanenza si possono modellare biscotti da mangiare senza problemi in ogni momento della giornata, magari con confetture o marmellate (ovviamente senza zuccheri) o con miele: sono favolosi!
Accendete il forno a 170b°C. Foderate la teglia con la pasta infornarla per 20 minuti. Lasciate raffreddare.
Per le 2 creme il procedimento è uguale: portate a bollore l’acqua, a parte mescolate bene le polveri; versate a filo l’acqua e mescolate bene per non formare grumi. Ponete sul fuoco e fate addensare. Fuori dal fuoco aggiungete il burro.
Quando il tutto è freddo stendete prima la crema al cocco e poi quella al cacao livellandole bene.