Crostata di agretti e timo: la mia preferita!!!
Finalmente una crostata salata! E che crostata… E’ fantastica, profumatissima e ricca di umori: crosta friabile, interno morbido succulento agro dolce speziato… perbacco, ogni volta che la faccio è un’emozione esaltante, forse una delle quiche più saporite e gustose che abbia mai assaporato.
Ci sono vari passaggi anche se tutti facili, non è velocissima da realizzare ma se ci si organizza con le varie preparazioni vale la pena investire il proprio tempo.
Tiepida è l’ideale per antipasti o contorni raffinati e originali, come spuntino è squisita, a colazione… ebbene sì, se me ne rimane, la mattina la “spazzolo” che è un piacere, alla faccia dei cornetti!
Per la pasta brisée
- 250 g di farina Petra 5 del Molino Quaglia
- 1 uovo intero
- 150 g di burro freddo
- 1 presa di sale
- 2 cucchiai rasi di zucchero
- 1 cucchiaio di latte
Per la farcia
- 800 g di agretti già puliti, lavati e scolati
- 100 g di parmigiano
- 2 uova
- 1 dl di latte
- 1 dl di panna liquida
- una noce di burro
- 2 spicchi d’aglio
- q.b. di timo
- 2 cucchiai di succo di limone
- q.b. di sale e pepe
Per la pasta brisée seguite questa ricetta, ma ne occorreranno solo 300 grammi, il resto si può congelare.
Accendete il forno a 200 °C; foderate con la pasta uno stampo da crostata da 25 centimetri, mettete un foglio di carta stagnola sul fondo e riempite con del riso o legumi secchi e cuocete per 15 minuti, poi togliete riso e carta e rimettete in forno per altri 5 mminuti. Questo metodo si chiama “cottura in bianco”, serve per precuocere la base che altrimenti rimarrebbe cruda a causa dei liquidi e dei pesi della farcia, mentre il riso o legumi servono per non farla gonfiare e mantenerla in forma. Mettete da parte.
Cuocete gli agretti mondati e lavati per 5 minuti in una grande padella coperta insieme a 1/2 litro d’acqua salata. Girate ogni tanto. Da un volume iniziale che sembra esagerato si ridurranno incredibilmente fino ad arrivare ad una manciata appena, proprio come gli spinaci. Scolateli bene e teneteli da parte.
Scaldate nella stessa padella il burro con l’aglio a fettine, aggiungete gli agretti e una cucchiaiata di foglioline di timo, possibilmente fresco! Spolverate con del pepe e girate per una decina di minuti girandoli ogni tanto; aggiungete il succo di limone, spegnete e mettete da parte.
Con un mini pimer mescolate uova, latte, panna, parmigiano e ancora un po’ di timo, assaggiate e regolate di sale e di pepe.
Trasferite gli agretti nella crosta precotta aggiustandoli bene; aggiungete gradatamente la crema e smuovete gli agretti delicatamente con la forchetta in modo che il parmigiano si inglobi bene e non rimanga solo in superficie.
Spianate con il dorso della forchetta per compattare il tutto e renderlo liscio e omogeneo.
Infornate per 30-35 minuti, fino a giusta colorazione.
Portatemene una grossa fetta! La adoro!!!