Crostata di melone

1003515_693416927340203_1298600855_n

 

Tutto il profumo e la freschezza dell’estate in questa semplicissima Crostata di melone.
Ma francamente me la preparo anche in inverno con i meloni di stagione, perché è buonissima e particolare, certo a chi piace questo frutto, ma la presenza della Marsala e delle amarene sciroppate ne fanno un dessert unico e saporitissimo.
Io uso i meloni “reticolati”, al giusto punto di maturazione che si controlla annusando l’estremità opposta al picciolo, senza che abbia ammaccature, parti verdi, scure o malfatte.
Le amarene le uso spesso anzi, diciamo che trovo sempre l’occasione per inserirle in qualche ricetta, e subito il tutto si trasforma in un dolce raffinato e gustoso, come la Crostata cioccolato e amarene, la Saint Honoré, la Foresta Nera, ecc…

 

 

Rivestite con la pasta frolla una teglia da 34×10 centimetri oppure una tonda da 25. Cuocetela “in bianco”. Mettetela da parte.
Sbucciate, pulite internamente e tagliate a pezzetti il melone; metteteli in una padella con lo zucchero e cuocete per 15-20 minuti finché il liquido formerà uno sciroppo, fate raffreddare.
Accendete il forno a 200 °C.
Con un mini pimer frullate il melone, aggiungete la Marsala e le uova, girate bene. Sistemate sulla pasta frolla le amarene tagliate in due, versate la crema e livellate.
Cuocete per 35-40 minuti coprendo se la frolla dovesse scurirsi troppo.
Lasciatela raffreddare e ponetela in frigorifero, coperta, per alcune ore.
E’ quello che ci vuole in un afoso pomeriggio estivo con un tè freddo, ma anche dopo una cena all’aperto con amici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *