I Puits d’amour, pozzi d’amore, sono una meraviglia di bontà e raffinatezza che la storia della pasticceria francese abbia potuto regalare all’umanità!
Fragranti, friabili, croccanti, cremosi… un concentrato di profumi e delizie difficilmente eguagliabili.
Solo 4 elementi compongono questi dolci e tutti e 4 sono basi molto comuni in pasticceria: fasta sfoglia, pâte à choux, crema e caramello. Ma mentre la sfoglia si potrebbe trovare in congelatore, le altre 3 basi vanno preparate sul momento: completamente allestiti i Puits d’amour dovranno essere gustati subito, anche se i cestini vuoti, senza crema, si conservano fino a un giorno.
Considerato che la sfoglia e la pâte sono neutri, è la crema la vera protagonista di questo dolce e dovrà perciò essere eccezionale, il caramello poi corona magnificamente il tutto.
L’idea di arricchire una parte della crema con il cioccolato è una mia personalizzazione e desiderio, ma originalmente sono farciti solo con crema classica; ciò non toglie che la crema si potrebbe aromatizzare con pasta di pistacchi, di mandorle, di caffè, di pralinato di nocciole, con qualunque liquore…
Ammetto che non sono facili né veloci, ci vuole precisione e manualità nell’assemblare il tutto e renderlo gradevole. Se si pensa di prendere scorciatoie e di non seguire attentamente tutti i passaggi, verranno fuori dei mostri storti e brutti, ma a quel punto sarebbe meglio astenersi dal farli.
- 200 g di pasta sfoglia
- 300 g di pâte à choux
- 1 uovo
- q.b. di crema pasticciera
- 80 g di cioccolato fondente al 61%
- 150 g di zucchero
Stendete la sfoglia a 2 millimetri di spessore, mettetela su di una teglia con carta da forno, copritela con pellicola e ponete in frigorifero per una mezz’ora.
Con un coppa pasta da 6 centimetri di diametro, formate 12 dischetti di pasta sfoglia, eliminate l’eccesso e bucherellate questi dischetti copiosamente. Riponete in frigorifero sempre coperti da pellicola.
Accendete il forno a 220 °C.
Preparate la pâte à choux. Versatela in un sac à poche con bocchetta 6, distribuitene un cerchio a 1/2 centimetro dal bordo dei dischetti di pasta sfoglia. Infornate subito e cuocete per 15 minuti.
Su di un’altra teglia fate altri 24 cerchi con la pâte à choux, sempre di 6 centimetri di diametro, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e infornate per 10 minuti.
Quando il tutto sarà freddo, preparate un caramello biondo con lo zucchero e un po’ d’acqua, e con una forchettina infilzate un cerchio lateralmente e intingetelo sui 2 lati con il caramello; sistematelo sul cerchio attaccato alla sfoglia e immediatamente sopra un altro cerchio senza caramello, con la parte spennellata d’uovo, quindi lucida, in alto. Questo passaggio, con le dovute accortezze nel maneggiare il caramello, dovrà essere fatto molto velocemente.
Verrà fuori una specie di vol-au-vent.
Tenete da parte il caramello rimasto, anche se si solidifica.
Preparate la crema al solito modo, dividetela in due porzioni e in una scioglieteci il cioccolato. Fatele raffreddare.
Con un sac à poche per ciascuna crema versatene generosamente nei Puits, fin oltre il bordo. Al momento di servire rimettete il pentolino con il caramello sul fuoco dolce fino a che non ritorni cremoso; con un cucchiaino versatene un po’ sulle creme.
Come per la Saint Honorè, i Puits d’amour vanno allestiti e consumati entro poche ore.
Sono veramente stupendi!