Torta di ricotta e spezie… senza burro! Oh, finalmente accontento varie persone che mi chiedono un dolcetto più leggero; adatto a tutte le età; anche i bimbi troveranno piacere a gustare questa profumatissima e sfiziosa torta.
Certo, le uova non sono poche, ma considerato che il risultato finale è una torta abbastanza grande e ben aerata, le fette conterranno ben poche uova. E poi vi assicuro che al primo assaggio diventerete… “peccatori”.
Non è un dessert da fine pasto, va gustata negli orari “di mezzo” con un bicchiere di latte o con il tè. E’ molto facile nella preparazione e gli ingredienti si trovano facilmente in casa o al supermercato. Insomma, cosa volete di più?
- 300 g di ricotta di pecora
- 300 g di zucchero
- 6 uova intere
- 300 g di farina Petra 5 del Molino Quaglia
- 1 bustina di lievito chimico
- 1 pizzico di sale
- 100 g di cedro candito Crispo
- 50 g di uvetta sultanina
- pepe di Giamaica
- cannella
- noce moscata
Accendete il forno a 180 °C, rivestite una tortiera da 26 centimetri. Mettete l’uvetta in acqua o rum per ammorbidirla.
Non mi stancherò mai di ripeterlo: è buona norma e abitudine preparare sempre tutti gli ingredienti davanti a sé, questo tipo di preparazione va eseguita con velocità perché contiene lieviti e prodotti di facile deperimento come la ricotta. E magari si corre il rischio di dimenticare qualcosa proprio per la fretta.
Mescolate zucchero e ricotta eventualmente setacciata, alternate uova e farina, aggiungete sale, spezie, canditi, uvetta strizzata e infine il lievito anch’esso setacciato.
Versate il composto nella teglia e infornare subito per 40 minuti.