Tozzetti integrali con fruttini rossi: invece dei soliti tozzetti alle mandorle, nocciole, cioccolato, ecc. perché non provare biscottini con gusti freschi, profumati e originali? Io ho usato delle ciliegie, mirtilli e fragole, ovviamente disidratati perché altrimenti si sfalderebbero e tirerebbero fuori troppa acqua con inevitabili problemi d’impasto. In più ho adoperato la farina integrale al 100%, ossia con tutto il chicco di grano, sempre ottima e salutare.
Cantucci o tozzetti? O semplicemente bis-cotti? La differenza dovrebbe essere solo nella consistenza, i tozzetti sono più morbidi ed è per questo che li preferisco. Si possono gustare con tutto: latte, tè, caffè, liquori, vinsanto, confetture, marmellate. Ma anche così al naturale, da sgranocchiare durante tutto il giorno sono favolosi!
Si conservano molto a lungo ben chiusi, sono facilissimi da fare, cosa si vuole di più?
- 500 g di farina Petra 9 “con tutto il grano” del Molino Quaglia
- 120 g di burro
- 3 uova
- 200 g di zucchero di canna
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 1 stecca di vaniglia
- 180 g di frutti rossi disidratati
- 1/2 bicchierino di Sherry Brandy
Preparate tutti gli ingredienti
Impastate tutto insieme velocemente come si fa con la pasta frolla; foderate due teglie con carta da forno; formate dei salami dal diametro di circa 3 centimetri. Metteteli sulle teglie e poneteli in frigorifero per qualche ora.
Accendete il forno a 180 °C. Infornare per 25 minuti, sfornate e tagliateli a fette da 1 centimetro. Rimettete in forno per 5 minuti, poi girateli e infornateli per altri 5 minuti.
Tutto qua!