Tzatziki in crosta

 

Tzatziki in crosta, ma che in effetti non è proprio crosta ma sono delle friselle integrali polverizzate e sostenute da burro, proprio come un cheesecake.
Adoro lo Tzatziki da sempre, da quando ero piccolo e iniziavo a fare viaggetti per concerti e la Grecia era una delle mete ambite.
Fresco e profumato, si può mangiare tutto l’anno, come antipasto o contorno, da solo o spalmato su pane tostato. 
Ho voluto dare una forma originale a questa semplice preparazione che viene servita sempre in ciotole o buttata a cucchiaiate dove capita nei piatti, nobilitandone dunque anche la presentazione: una vera torta da tagliare a fette e presentata elegantemente su di un degno vassoio.
Lo yogurt greco è di per sé già un dessert, favoloso e ricco, che inserito nelle preparazioni salate esalta tutti i gusti circostanti, nei dolci ha un’importanza magnetica. Ma se allo yogurt naturale aggiungete dell’ottimo miele diventa una vera prelibatezza.
Cetrioli, aglio, cipolla e limone sono gli ingredienti base aromatizzanti dello Tzatziki, c’è poi chi aggiunge l’aneto o anche nient’altro, e dicono che sia la ricetta originale, ma considerato che tutta quella fascia mediterranea adopera la menta per rinfrescare tante cose, per primo il tè, ho pensato che in questa deliziosa preparazione ci dovesse stare assai bene. Ed è così.

 

         Per la base:

  • 160 g di friselle integrali
  • 80 g di burro

 

         Per lo Tzatziki:

  • 6 cetrioli
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • 1/2 limone
  • 2 rametti di menta fresca
  • 500 g di yogurt greco al naturale
  • 6 g di gelatina
  • 30 g di acqua fredda
  • q.b. di sale e pepe

 

 

Rivestite un cerchio da 22×4 centimetri con un foglio di acetato, piazzatelo su di un vassoio ricoperto da carta da forno.

Polverizzate le friselle, sciogliete il burro e versatelo sulla polvere girando bene. Versatene la maggior parte dentro il cerchio e con il dorso di un cucchiaio livellate bene e comprimete. Con un po’ di pazienza rivestite con le dita i bordi del cerchio con la rimanente mistura a un’altezza di 3 centimetri. Piazzate in frigorifero.

Sbucciate i cetrioli, grattateli con una grattugia riunendoli in una ciotola, unite alcuni pizzichi di sale, girate e fate macerare per 30 minuti. Con pazienza prendete un po’ di polpa alla volta e comprimete bene per far uscire più acqua possibile.

In un’altra ciotola schiacciate l’aglio con l’apposito attrezzo, e così anche la cipolla, in modo da avere una pasta omogenea per non ritrovarsi pezzetti in bocca che a qualcuno possono non essere graditi.

Spremete il succo del limone e sminuzzate le foglie di menta; unite la polpa di cetrioli e mescolate il tutto.

Unite l’acqua alla gelatina e dopo 2-3 minuti fatela sciogliere per qualche secondo nel microonde; unitela allo yogurt girando continuamente. Unite questo alla mistura aromatica, girate bene e versatela dentro lo stampo livellando bene.

Conservate in frigorifero per almeno 3 ore e servitelo ben fresco.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *