Bretzel

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

I Bretzel, famosissimi e diffusi dal Tirolo in su e in tutti i Paesi tedeschi, sono dei gustosi e sfiziosi “pani” da consumare durante tutta la giornata, sia per strada che a tavola, ovviamente accompagnati da un enorme boccale di birra. Sono semplici da preparare, si tratta di una comune pasta lievita, ma quello che li rende particolari e intriganti è il bagnetto nella soda caustica che si effettua prima della cottura in forno. È l’unico passaggio pericoloso che merita tutta l’attenzione e precauzione nell’usare questo prodotto altamente ustionante.
Oltre a utilizzare una farina eccezionale, li ho impreziositi con del sale aromatizzato al Merlot & Cabernet: un tocco personale per una ricetta tradizionale non mia, ma molto diffusa in rete.

 

       Per l’impasto:

 

        Per bagnetto:

  • 1 l di acqua
    30 g di soda caustica (NaOH)

 

Pochi e semplici ingredienti per un delizioso spuntino.

Mettete nella planetaria la farina, formate un cratere, versateci l’acqua e scioglieteci il lievito. Coprite con abbondante farina presa dai lati e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 15 minuti, dovrà formare evidenti screpolature in superficie.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lavorate dunque molto questo impasto aggiungendo il malto, poi il sale poco alla volta e quando sarà ben elastico incorporate il burro. Lasciate lievitare per 40 minuti.

Fate dei salamini sottili, un po’ più bombati al centro, da 85-100 grammi l’uno, dategli la tipica forma e fateli lievitare nuovamente per una ventina di minuti a temperatura ambiente, senza coprirli. Passateli poi in frigorifero, sempre scoperti, per un’oretta.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nel frattempo accendete il forno a 200 °C e preparate il bagnetto mettendo dei guanti, facendo sciogliere la soda nell’acqua in un recipiente di vetro o acciaio. Trascorso il tempo, immergete brevemente i Bretzel nell’acqua aiutandovi con una schiumarola, fateli sgocciolare bene su di un canovaccio e sistemateli in una teglia con della carta da forno. Fate un’incisione nella parte più bombata e cospargete poco sale grosso. Infornate per 20 minuti.

4 thoughts on “Bretzel

    1. Rita Girodo buona sera,
      l’originale prevede la soda caustica che dona un particolare aroma e colore. So che si usa anche il bicarbonato, ma ho voluto attenermi all’originale, visto che la ricetta è della tradizione tedesca.
      Solo qualche mia considerazione: sarebbe bello e gentile se ti presentassi almeno con un semplice saluto, poi credo che anche il tono si potrebbe migliorare… Saluti a te.

  1. Chiedo scusa Roberto, hai ragione! Sono rimasta così stupita che mi e’ venuto di getto…ammiro ogni cosa che pubblichi e qui l’uso di in prodotto insolito mi ha spiazzata. Ignoravo l’uso della soda caustica in cucina e avrei paura ad usarla. Rinnovo le mie scuse. A presto Rita Girodo.

    1. No problem Rita. Anzi… ahahahah… alcuni anni fa a me è giunta inaspettata la versione “italiana” con il bicarbonato, avendo girato in lungo e in largo i Paesi tedeschi ho sempre e solo visto usare la soda…. ma pensa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *