Delizia al cioccolato e caffè & ginseng. Il tutto senza glutine. Dedico questa squisitezza a Carlo Giordano, in onore del suo favoloso “caffè & ginseng”.
Non è facilissimo da eseguire né veloce, ma è proprio buono!
Ricetta per 4 delizie.
- 4 albumi
40 g di zucchero semolato
80 g di zucchero a velo
40 gr. di preparato per dolci Glutinò 5 o Petra 5 del Molino Quaglia
60 g di farina di nocciole
- 120 g di panna
150 g di cioccolato al 61%
25 g di burro salato
20 g di miele
- 120 g di panna
- 150 g di cioccolato bianco
- 10 g (una bustina) di caffè & ginseng “Aralia”
20 g di glucosio
25 g di burro
10 g di burro di cacao
Accendere il forno a 180 °C.
Per il bisquit montare gli albumi ed aggiungere gradatamente lo zucchero semolato. Setacciare farina e zucchero a velo ed amalgamarli delicatamente alla montata alternando con le nocciole.
Su una teglia con carta da forno mettere un paio di cucchiaiate di composto all’interno di un cerchio da 8 centimetri, livellare ed eliminare delicatamente il cerchio; formare 8 dischi. Spolverare con zucchero a velo setacciato, attendere 5 minuti e rispolverare con altro zucchero.
Infornare per 20 minuti.
Per la ganache al cioccolato far giungere il bollore alla panna con il miele, aggiungere il cioccolato, sciogliere ed aggiungere il burro, mescolare bene e lasciarlo a temperatura ambiente.
Per la ganache al caffè & ginseng procedere allo stesso modo, ma aggiungere la polvere di caffè alla panna mentre scalda. Far raffreddare.
Con 2 sac-à-poche e 2 bocchette 6, fare spuntoni a piacere, alternando i colori, su tutti i bisquit, far rapprendere 10 minuti in frigorifero e sovrapporli a coppie.
Le tentazioni di Roberto by Roberto Saluzzi is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.