Parfait alla vaniglia e caffè & ginseng

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Parfait, perfetto! Parfait alla vaniglia&ginseng. Perfetto come semifreddo o “comfort-food” per ogni momento della giornata e dell’anno.
Non saprei come definire questa delizia senza cadere nel fanatismo e megalomania, ma siccome è proprio facilissimo da farsi, vi inviterei a provarci e sono sicuro che mi darete ragione.
E’ indispensabile che i due aromi siano i migliori sul mercato: vaniglia del Madagascar e caffè & ginseng della Ditta Aralia.
La forma potrebbe destare perplessità perché ho scelto una monoporzione e per riempirli ho inclinato lo stampino dando un movimento a questa semplicissima preparazione. La forma non è un problema, si può usare quello che si vuole, l’importante è far congelare bene il primo strato prima di aggiungere il secondo.
Essendo appunto un semifreddo da consumare appena uscito dal congelatore perché si scioglie molto rapidamente, si può preparare quando si vuole e tirare fuori all’ultimo momento, in qualunque periodo dell’anno.

 

       Per la crema inglese:

  • 250 g di latte intero
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di tuorli
  • 250 g di panna

 

        Per gli aromi:

  • 1 bacca di vaniglia
  • 6 g di caffè & ginseng Aralia Original
  • 1 cucchiaino di cacao

 

Per la crema inglese mettere sul fuoco il latte con metà dello zucchero e portare a bollore.

Sbattere con una frusta i tuorli con il rimanente zucchero fino a che siano molto ben montati, spumosi e chiari.

Versare il latte a filo e cuocere delicatamente e girando sempre fino a 90 C°, perché la massiccia dose di zucchero fa salire il punto di coagulamento dei tuorli senza rischi di impazzimenti.

Mettere subito il contenitore in un bagno-maria freddo per fermare la cottura, ma lasciare la crema calda per mettere in infusione gli aromi.

Dividere la crema in due parti uguali ed in una mettere i semini della vaniglia.

Setacciare il cacao e mescolarlo al caffè & ginseng. Il cacao serve per dare un colorito più scuro alla crema e quindi dare più contrasto al prodotto assemblato.

Versare a filo la crema sulle polveri per non  fare grumi.

Riporre le creme fredde in frigo per raggiungere la stessa temperatura della panna.

Montare dunque la panna non troppo soda ed incorporarne metà a ciascuna crema.

Qui ho usato 6 stampini monoporzione; riempirli per metà con una crema a scelta e porre in congelatore. Nel frattempo riservare le creme rimaste nel frigo.

Una volta congelate le prime basi, concludere con le altre creme alternando i colori.

Porre subito in congelatore fino al momento del bisogno…

Per sformarle usare un tovagliolino di carta bagnato con acqua calda e tamponare lo stampino, oppure infilare un coltellino tra il bordo e il composto e staccarlo col semplice calore delle mani.

§§§§§§§§§§§§§

Licenza Creative Commons
Le tentazioni di Roberto by Roberto Saluzzi is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.