Gelatine di fragole e lime

IMG_1347

Gelatine di fragole e lime: deliziosi sfizietti dedicati ai… bambini? Noooo, a tutti!!!
Mmmmh… favolose!!
Non ho altre parole per descrivere queste piccole prelibatezze fresche e profumate: tutta la primavera e l’estate sono racchiusi in questi piccoli quadratini superlativi.
Lo dico con presunzione, certo, ma anche riportando i commenti dei numerosi colleghi e amici che hanno avuto la fortuna di assaporarli.
Non aggiungo altro, se non le stesse raccomandazioni: tutti gli ingredienti (solo 2, e sono gli stessi del Sorbetto di fragole) devono essere al massimo del profumo e della qualità. Ultima cosa: rispettare attentamente i tempi di cottura! Bastano pochi minuti in più per distruggere profumi, vitamine e colori.
Una fantastica variante potrebbe essere sostituire le fragole con fragoline di bosco… un delirio!

 

  • 1.400 g di fragole fresche
  • 1 lime verde scuro
  • 80 g di gelatina in polvere
  • 1.100 g di zucchero grezzo di canna

 

E’ una dose bella grande, per una teglia tipica da pizza da 28x32x3 e si ricavano circa 100-110 cubetti; si può dimezzare la dose o farne addirittura 1/4. È molto facile e veloce ed è ottima per party estivi all’aperto, lasciati da una parte in modo che gli ospiti ne possano godere ogni qual volta ci passano davanti. I bimbi poi ne vanno veramente matti. E’ ovvio che vanno presi con le dita per poi leccarsele… senza alcun pudore!

Rivestite la teglia con carta da forno. Pulite e lavate velocemente le fragole, mettetele nel mixer insieme alla buccia del lime (vi rimando alla lettura del Sorbetto di fragole per sapere qualcosa circa le varietà di questa piccola meraviglia).

IMG_1333

Frullate molto bene e passatele al setaccio, il lime avrà ceduto gli oli essenziali profumando in modo freschissimo la polpa di fragole.

Risulterà circa 1.200 grammi di purea liscia e rossa che si metterà in una pentola piuttosto grande perché in cottura monta molto, come il latte.

Prelevate 100 grammi di zucchero e mescolateli alla gelatina. Ponete su fuoco vivace la polpa e raggiungete velocemente il bollore. Aggiungete il mix di polveri e girate molto bene, soprattutto sul fondo, con una spatola di legno con la punta piatta.

Appena ritorna il bollore aggiungete metà dello zucchero rimasto, girate continuamente e far sciogliere; aggiungete infine il rimanente zucchero e sciogliete anch’esso.

Raggiungete velocemente il bollore, regolate ora la fiamma in modo che sobbolla non violentemente e da questo momento contate 5 minuti, non di più.

Spegnete subito e versatelo nella teglia attraverso un passino di acciaio o una “chinoise”. Lasciate raffreddare e ponetelo in frigorifero anche solo per 2 ore.

IMG_1346

Con un coltello a lama liscia tagliate a cubetti e godeteveli. Attenzione se si vogliono rivestire con zucchero: non è questa la ricetta adatta per dare un effetto “ghiacciato”, per farli così nell’impasto bisogna usare meno zucchero e sostituirlo con isomalto, cuocere per molto tempo insieme alla passata di frutta fino a raggiungere i 108 °C e al posto della gelatina si dovrà usare la pectina e succo di limone. A voi la scelta…

Questa mia versione si conserva pochi giorni, quindi o li fate poco prima di servire oppure lasciateli così, tanto gli ospiti li divoreranno ugualmente…

IMG_1349

In questa foto si notano anche i semini delle fragole, li ho lasciati perché in quel momento mi piacevano dando anche un colore e movimento in più, ma si possono eliminare passando la purea da un setaccio fine.

Ultimissimo consiglio: per gustarli al meglio tirateli fuori dal frigorifero un paio d’ore prima, saranno più profumati e più simpatici da toccare e far “vibrare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *