Gelato Aralia™

 

Gelato Aralia™: per pomeriggi estivi indimenticabili!

Ci vuole poco per essere felici: latte, panna, uova, zucchero e un gusto che meriti gli encomi per profumi e bontà; in questo caso ho scelto una polvere solubile veramente deliziosa, facile da usare e duttile in tante preparazioni.

La base è la classica crema inglese, certo più ricca in grassi e zucchero perché dovrà essere “ingeliva”, ossia prodotti che non gelano, non si induriscono a -16 °C, quindi si possono consumare ed essere cremosi, non contenendo tanta acqua che ghiaccerebbe.

Per forza di cose i gelati sono sempre dolcissimi, ma sta nell’abilità dei pasticcieri equilibrare nei giusti modi queste indispensabili e immancabili delizie estive.

Certo, gli ingredienti devono essere di alta qualità, ma è importante avere la gelatiera, non economica e per niente silenziosa, ma è l’unico attrezzo che permette la giusta cremosità e areazione ai gelati.

Qui la dose è per circa 1 litro di prodotto, ma si può dimezzare adattandola alle gelatiere più casalinghe.

Una squisita dritta: appena mantecato il gelato dà il meglio di sé, mangiato dalla gelatiera stessa, ma ovviamente anche dopo il riposo in congelatore.

 

 

Riscaldare il latte con metà dello zucchero mescolato al caffè, in modo che si sciolgano bene; sbattere i tuorli con il rimanente zucchero e lasciare la panna pesata in frigorifero.

Unire il latte ai tuorli, mescolare bene e portare sul fuoco basso fino a 82 °C; inserire subito la panna fredda in modo da bloccare la cottura e far raffreddare il tutto velocemente a bagnomaria.

Filtrare e conservare in frigorifero per qualche ora.

Mettere nella gelatiera e azionare per 20-25 minuti, dipende dalla macchina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *