Non so proprio perché debba inserire nel sito la ricetta di queste Pallette di amarene, è solo un’improvvisazione fatta con avanzi di altre preparazioni; gli ho solo dato un aspetto carino e curato, come se fossero “vere”, ma molte persone hanno tanto insistito a che gli… svelassi il contenuto che non mi par vero di stare qui a scrivere.
In ogni modo, ho codificato gli ingredienti giusto per rimanere fedele alla mia precisione: pasta di mandorle, cacao e le favolose amarene sciroppate Crispo, di cui faccio largo uso: da queste improvvisazioni fino al Panettone, passando per la favolosa “Crostata di cioccolato” e altre, compreso semifreddi e preparazioni varie.
Immagino che queste Pallette di amarene si possano gustare in ogni momento della giornata, ma credo che sarebbero ideali da servire prima del dessert importante, al termine di una cena sontuosa e raffinata.
- 200 g di pasta di mandorle al naturale
- 7 g di cacao amaro
- q.b. di rum
- q.b. di amarene sciroppate Crispo
- q.b. di zucchero semolato o cacao
Veramente il minimo possibile di ingredienti, ma il risultato è sorprendete!
Sgocciolare molto bene le amarene dallo sciroppo.
Amalgamate il cacao alla pasta di mandorle aiutandovi con poco rum, che oltre ad aromatizzare rende più malleabili le palline.
Formate dei dischetti da 18 grammi l’uno, inserite al centro una amarena e chiudete delicatamente e precisamente arrotolando fra i palmi delle mani.
Passate queste pallette nello zucchero che dona lucentezza e contrasta con lo scuro del cacao, altrimenti passatele nel cacao. Ponete in frigorifero.