Pistacchi e piselli

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Un binomio come pistacchi e piselli potrebbe suscitare perplessità per un italiano, ma una mia amica tedesca mi fece conoscere questi dolcetti che aveva fatto seguendo una ricetta di un’altra sua amica.
Al primo assaggio si rimane interdetti perché non te lo aspetti, ma poi risulta sorprendentemente squisito e fresco, con un equilibrio di sapori davvero entusiasmante.
Non ricordando esattamente come fosse la ricetta che questa mia amica mi aveva descritto solo a voce, l’ho fatta secondo un mio gusto, e credo di essere riuscito a meravigliare i miei ospiti.
È molto facile ma non troppo veloce, in compenso si possono congelare e gustare quando si vuole.
L’ho aromatizzata con la buccia di arancia, quindi rinfrescando il tutto che non è leggerissimo, ma si può usare della menta, del basilico, ecc… cambiando così gusto ogni volta che si vuole.
È pure un metodo efficace di far mangiare i legumi ai bambini.
Gli ho dato una forma piccola e simpatica, ma nulla vieta di allestire una tortiera da 28 centimetri di diametro.

 

        Per la frolla:

 

       Per la mousse:

  • 300 g di piselli freschi o congelati
  • il succo di 1/2 limone
  • 50 g di zucchero di canna
  • 100 g di acqua
  • 50 g di pasta pura di pistacchi (o di pistacchi in polvere) DOP di Bronte Sciara
  • 250 g di mascarpone
  • 150 g di panna fresca
  • la scorza grattugiata fine di 1 arancia oppure due rametti di menta fresca o di basilico

 

Per la pasta unite tutti gli ingredienti e lavorate poco, aiutandovi con un po’ d’acqua. Fatela riposare in frigorifero.

In un pentolino portate a bollore l’acqua, lo zucchero e il succo del limone (aggiungendo le erbe se optate per uno di questi aromi). Aggiungete i piselli, portate a bollore, coprite e a fuoco lento contate da questo momento 10 minuti.

Frullate il tutto ancora caldo (eliminando le erbe) con un mini pimer o con un passaverdura. Passate il tutto al setaccio fine ed eliminate le bucce rimaste nel setaccio. Fate raffreddare in frigorifero.

Accendete il forno a 180 °C. Preparate una ventina di formine da zuccotto oppure una teglia da crostata da 28 centimetri di diametro; stendete la pasta e con pazienza (si spezza facilmente perché non contiene burro) rivestite gli stampi scelti. Cuocete questa base per 15 minuti. Fate raffreddare.

Riprendete la crema di piselli, unite dunque il mascarpone, la buccia d’arancia, la pasta di pistacchi e infine la panna montata. Con un sac à poche distribuite tale mousse nelle croste cotte.

Guarnite a piacere e lasciate riposare qualche ora in frigorifero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *