Crema pasticciera 1: una delle più importanti basi della pasticceria.
È una base molto semplice e veloce, che si può utilizzare nature o alleggerendola con panna montata per fare il Paris-Brest, éclairs, millefoglie, babà, bignè ecc. o come base per crostate tipo quella con banane e rum o di frutta fresca. Aggiungendo 80 grammi di cioccolato fondente è un ottimo “antidepressivo”…
- 250 g di latte intero
- 1/4 di stecca di vaniglia
- 2 tuorli d’uovo
- 70 g di zucchero
- 20 g di amido di mais o farina Petra 5 del Molino Quaglia
- 1 pizzichino di sale
In un tegame fate arrivare al bollore il latte con la vaniglia. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero e il sale fino a rendere il composto spumoso e chiaro; aggiungete l’amido ma non mescolare troppo. Io uso un amido perché essendo materia “inerte” conserva la struttura ferma della crema anche dopo giorni, quindi è utile se si fanno crostate di frutta o mousse varie; la farina invece, essendo materia “viva” ed igroscopica, continua ad assorbire umidità rendendo la crema più fluida.
Versate un po’ alla volta il latte con i semini della vaniglia e girate bene. Ponete sul fuoco fino al primo bollore.
Per la versione col cioccolato, tagliatelo a pezzi grossolani e aggiungete alla crema calda mescolando bene.
Invece della vaniglia si può aromatizzare con buccia di limone, arancia, ecc.; nella versione con il cioccolato si possono aggiungere anche 2 cucchiai di Grand-Marnier o di Amaretto… mmmmh! mi sa che me la faccio subito……..
Per farla raffreddare senza formare quella patina dura i metodi sono tre: o mescolate continuamente fino a raffreddamento o mettete “a contatto” con la superficie una pellicola trasparente, oppure spalmate sulla superficie un velo di burro.
Ciao Roberto! Grazie!
ma dammi un consiglio, arrivato al punto
“Versate un po’ alla volta il latte con i semini della vaniglia e girate bene. Ponete sul fuoco fino al primo bollore.”
non sono riuscito ad eliminare i grumi…
dove ho sbagliato ? (ho anche usato zucchero integrale di canna muscovado)
Aiutami!
ciao!