Pensavo di chiamarlo “Smisuratamente delirante”, ma poi ho optato per un titolo più sobrio: Infinitamente cioccolato. Credo sia più raffinato e consono al mio sito.
In ogni caso il risultato non cambia, la reazione all’assaggio di questo dessert è da far uscire fuori di testa!
Ci sono tre cioccolati Gran Cru di diversa percentuale di cacao, tutti e tre pregiatissimi e trattati in modo diverso: una base di bisquit morbido, un cremoso e una mousse.
Non aspettatevi un… “dolce”, questo delicato e complesso dessert contiene pochissimo zucchero e pochi altri semplici ingredienti che servono solo a donare le differenti consistenze, in modo che si esaltino al massimo le sfumature dei cioccolati.
Certo in bocca non si distingueranno più queste consistenze, perché si scioglierà tutto in un vortice di sublime piacere, ma senz’altro invito a soffermarvi sugli aromi, profumi e sfumature che questi particolari cioccolati sapranno donarvi.
Un dessert come piace a me: impegnativo nella fattura, con pochi ingredienti ma paradossalmente ricco di emozioni. Infinitamente cioccolato: per palati forti e raffinati.
Per il bisquit:
- 170 g di cioccolato Caraïbe al 66%
- 170 g di burro
- 150 g di zucchero in polvere
- 3 uova intere medie
- 60 g di farina Petra 5 del Molino Quaglia
Per il cremoso:
- 180 g di panna fresca
- 120 g di latte fresco intero
- 40 g di zucchero
- 4 tuorli
- 200 g di cioccolato Araguani al 72%
Per la mousse:
- 150 g di cioccolato Abinao all’ 85%
- 3 albumi
- 70 g di zucchero a velo
- 250 g di panna fresca
Gli ingredienti sono sempre gli stessi, ma le preparazioni nascondono piccole insidie dovute più che altro alle temperature degli ingredienti. E poi c’è il mio solito puntiglio sulla precisione, questa volta nell’assemblare il dessert che per via dell’esiguità dei cromatismi dovrà essere curato il più possibile.
Accendete il forno a 170 °C. Rivestite una teglia da 24×24 con carta da forno. Rivestite con dei fogli di acetato i lati interni di un quadro da 22 centimetri di lato e 4 di altezza.
Per il bisquit sciogliete il cioccolato e il burro insieme, aggiungete le uova una alla volta, poi lo zucchero e la farina setacciata. Stendete sulla teglia e infornate per 20-25 minuti.
Una volta raffreddato, coppate questo bisquit con il quadro e tenete da parte.
Per il cremoso preparate una crema inglese con il latte, la panna, lo zucchero e i tuorli; versatelo sul cioccolato e amalgamate bene ma senza fare bollicine. Spargetelo sul bisquit e mettete il tutto in frigorifero per almeno un’ora.
Per la mousse fate sciogliere il cioccolato, fate appena intiepidire.
Preparate una meringa francese o italiana con l’albume e lo zucchero, montate la panna ma non troppo soda; aggiungete delicatamente la meringa al cioccolato e la panna montata; con l’aiuto di un sac à poche distribuite omogeneamente questa mousse sul cremoso e stendete bene con un tarocco. Ponete in congelatore per alcune ore.
Si può decorare con dei foglietti di oro commestibile, ma anche niente… una volta in bocca questo dessert vi farà dimenticare di tutto!
Bella e sicuramente buona la rifaro’senz’altro anche se trovero’un po difficile reperire i vari cioccolato. Grazieee!!!
Buonissima e raffinata! Ma basta che trovi i cioccolati con quelle percentuali, i nomi delle tipologie che indico sono certo difficili da reperire e appartengono a una marca ben precisa (che non indico per non fare pubblicità).
Nella preparazione del cremoso negli ingredienti c’è la panna ma nel procedimento no ……
Ciao Danny, ho letto solo ora questo tuo messaggio, scusami!!! Ho aggiunto la panna nel procedimento! Grazie.