Pan di Spagna 1

IMG_0845

Pan di Spagna 1: è una versione base molto semplice, veloce, da fare anche nello stesso giorno in cui si vuole allestire un semifreddo o una torta da servire però dopo molte ore, meglio se il giorno dopo. Consiste in un sofficissimo Pan di Spagna basso ma da tagliare in due dischi per fare una torta a strati; si può aromatizzare a piacere a seconda delle preparazioni. La base intera cotta e fredda si può congelare.
Aggiungendo un cucchiaio di cacao setacciato insieme alla farina si ottiene un Pan di Spagna al cioccolato molto simpatico, da usare per esempio a strati con una mousse all’arancia, da servire come un semifreddo intero o tagliato in pezzi a piacere per allestire porzioni individuali.

 

 

Accendete il forno a 190 °C. Foderate una teglia da 20 centimetri con carta da forno o semplicemente imburrata e infarinata.

In un pentolino scaldate appena le uova sbattute insieme allo zucchero, sale e l’aroma scelto (non il cacao), girando continuamente; non scaldate troppo altrimenti dopo la cottura in forno la torta sarà fragile: arrivare massimo a 40 °C.

Nella planetaria o con le fruste alla velocità massima montate per 8 minuti fino a farlo diventare chiaro, spumoso e sodo, poi per altri 15 minuti a media velocità in modo da alleggerirlo, assestarlo e raffreddarlo completamente.

IMG_0843

Con una spatola aggiungete poco alla volta la farina (e cacao) setacciata, con movimenti delicati ma decisi, dal basso verso l’alto.

Versate il composto uniformemente nella teglia senza livellarlo e infornare subito per 25 minuti.

Sformatelo quando è freddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *