Salsa profitterol

La Salsa profitterol è una salsa che si usa per “nappare” i profitterol, ossia dei bignè riempiti con della crema chantilly o pasticciera, oppure si può versare sopra un gelato alla vaniglia o al caramello, ma anche per intingere frutta di tutti i tipi.
Si può portare in tavola in una salsiera e ogni commensale se ne serve a piacere e se la versa nelle coppe individuali con frutta e gelato insieme, per intingere frollini o piccole sfogliatine, sul ciambellone o altre torte semplici… è molto piacevole e corroborante, profumatissima e saporita, ma va sempre servita calda; si conserva qualche giorno in frigorifero ma andrà sempre scaldata prima di gustarla.

 

  • 2 dl di acqua
  • 180 g di zucchero
  • 60 g di cacao amaro
  • 100 g di panna fresca liquida

 

Portate a ebollizione l’acqua; a parte setacciate il cacao e mischiatelo bene allo zucchero, questo permetterà di non fare grumi. Versate poco alla volta l’acqua sulle polveri e girate sempre bene.

Mettete sul fuoco dolce e portate a bollore girando in continuazione perché attacca sul fondo e “lievita” come il latte.

Aggiungete la panna e portate ancora a bollore. Basta, è pronta; qualche minuto d’attesa per farla intiepidire leggermente e si serve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *