Tozzetti integrali con fruttini rossi

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tozzetti integrali con fruttini rossi: invece dei soliti tozzetti alle mandorle, nocciole, cioccolato, ecc. perché non provare biscottini con gusti freschi, profumati e originali? Io ho usato delle ciliegie, mirtilli e fragole, ovviamente disidratati perché altrimenti si sfalderebbero e tirerebbero fuori troppa acqua con inevitabili problemi d’impasto. In più ho adoperato la farina integrale al 100%, ossia con tutto il chicco di grano, sempre ottima e salutare.
Cantucci o tozzetti? O semplicemente bis-cotti? La differenza dovrebbe essere solo nella consistenza, i tozzetti sono più morbidi ed è per questo che li preferisco. Si possono gustare con tutto: latte, tè, caffè, liquori, vinsanto, confetture, marmellate. Ma anche così al naturale, da sgranocchiare durante tutto il giorno sono favolosi!
Si conservano molto a lungo ben chiusi, sono facilissimi da fare, cosa si vuole di più?

 

 

Preparate tutti gli ingredienti

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Impastate tutto insieme velocemente come si fa con la pasta frolla; foderate due teglie con carta da forno; formate dei salami dal diametro di circa 3 centimetri. Metteteli sulle teglie e poneteli in frigorifero per qualche ora.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Accendete il forno a 180 °C. Infornare per 25 minuti, sfornate e tagliateli a fette da 1 centimetro. Rimettete in forno per 5 minuti, poi girateli e infornateli per altri 5 minuti.

Tutto qua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *