Varie consistenze per questa Crostata pecanciocco, e come dice il nome ci sono due ingredienti principali che si contendono il predominio: noci pecan e cioccolato.
Non credo che alla fine qualcuno possa prevalere sull’altro, ma la lotta di emozioni e sfumature in bocca è ad alti livelli!
Le americane noci pecan sono più allungate e lisce rispetto le nostrane noci, ma il gusto è più raffinato e delizioso, infatti cerco di preferire queste nelle mie preparazioni, come la “Geometrie di pecan“, la “Crostata di pecan” o i “Muffins“.
Sul cioccolato non scrivo nulla, non c’è proprio bisogno!
Questa è una crostata abbastanza semplice anche se ha vari strati, ma il risultato è ottimo, e fa sempre un bell’effetto presentare una sottile preparazione multi livello.
Per la base:
- 320 g di pasta frolla
- 300 g di crema ma fatta con le pecan
Per la ganache:
- 150 g di panna fresca
- 150 g di cioccolato Araguani al 72%
- 50 g di zucchero in polvere
- 50 g di burro
Per la pralina:
- 130 g di pralinato ma fatto con le pecan
- 30 g di burro
- 30 di cioccolato bianco
Cuocete “in bianco” la base frolla in una teglia di 25 centimetri di diametro. Fate raffreddare.
Spalmate la crema di pecan su questa base e cuocete a 160 °C per 30 minuti.
Per la ganache riscaldate la panna con lo zucchero, versatela sul cioccolato e sciogliete, poi incorporate il burro a pezzetti. Girate bene ma senza incorporare bollicine.
Per la pralina amalgamate il burro morbido con il pralinato, poi aggiungete il cioccolato fuso e freddo; stendete questa preparazione in un cerchio di circa 22 centimetri di diametro e piazzate in frigorifero per una mezz’oretta.
Spalmate sulla crema cotta un sottile strato di ganache, adagiate sopra la pralina e quindi completate con tutta la ganache rimasta, livellando bene. Mettete in frigorifero.
È molto profumata e buona!