Lemieduepassioni: tutta la freschezza del frutto della passione e tutta la sensualità del cioccolato.
Il frutto della passione, o maracujá, è un frutto sudamericano dalla polpa molto profumata e caratteristica. Ormai si trova anche nei nostri supermercati ed è molto apprezzato per aromatizzare gelati, macedonie e una vasta produzione di dessert.
Del cioccolato non si finirà mai di parlare e di fantasticare sulla sua bontà.
Allora, se ci sono questi due prodotti così favolosi da soli, figuriamoci insieme…
Questa è una ricetta molto facile e di sicuro successo, se non fosse per la forma elaborata e particolare che ho voluto dare. Ma è solo un suggerimento, un’idea bizzarra e originale, per non presentare sempre le solite soluzioni.
Tutte le preparazioni possono essere fatte con largo anticipo e conservate in congelatore; l’assemblaggio e lo scongelamento sono rapidi, il che rende questo dolce un’ottima soluzione quando si hanno ospiti improvvisi o non si ha tempo per prepararne uno.
Le due “mie passioni” sono racchiuse da semplici frollini, dando così un’idea di panino da mangiare con le mani, intrigante per bambini, e non solo.
Per la gelatina ai frutti della passione:
- 200 g di polpa di frutti della passione
- 30 g di zucchero a velo
- 10 g di gelatina in polvere
Per la ganache di cioccolato:
- 100 g di panna fresca
- 100 g di cioccolato al 61 %
- 20 g di zucchero a velo
- 5 g di gelatina in polvere
Per finire:
- 12 dischetti di pasta frolla da 7 centimetri di diametro
Rivestite la base di 6 cerchi da 6 centimetri di diametro con della pellicola trasparente, in modo da sigillare l’apertura. Mettete all’interno un foglio di acetato.
Riscaldate una piccola parte di polpa; unite 50 grammi di acqua fredda alla gelatina e dopo 2-3 minuti versatela nella polpa calda per farla sciogliere bene.
Mettetela nella polpa fredda insieme allo zucchero, girate bene e filtrate aiutandovi con un cucchiaio, in modo che tutta la polpa attaccata ai semini passi attraverso il colino.
Versate questa polpa nelle formine a 1 centimetro di altezza. Piazzate in congelatore.
Per la ganache preparate allo stesso modo altri 6 cerchi, scaldate la panna con lo zucchero, unite 25 grammi di acqua alla gelatina e sciogliete nella panna. Unite il cioccolato a pezzetti e sciogliete bene senza fare bollicine. Versatela negli stampini a 1 centimetro di altezza.
Piazzate anche questi in congelatore.
A questo punto è solo un gioco di assemblaggio. Togliete pellicola e acetato, unite le due gelatine e chiudetele fra due dischi di frolla. Teneteli in frigorifero fino al momento di servire.