Mignon basiliciocco: un’esplosione di profumi!
Senza esagerare o gettare panico, è indispensabile avvertire che queste bombe di aromi e delizie sono particolarmente pericolose, non ne bastano 2 o 3, no, non si smetterebbe mai di divorarle in un solo boccone, tutte!
Francamente è difficile immaginare che un dolcetto possa dare sensazioni più forti di queste, racchiuse in una così piccola e semplice opera d’arte…
Sono facili e veloci da fare, considerando che le due preparazioni possono essere fatte con comodo giorni prima, perché una si conserva in scatole di latta, l’altra in congelatore, e l’assemblaggio, magari quando si hanno ospiti improvvisi, dura pochissimi minuti. Il risultato è indimenticabile!!!
Una puntualizzazione: la crema, molto particolare, mi è stata suggerita al volo da un mio amico, famoso pasticcere, mentre eravamo su di un treno; non so se il risultato sia quello che lui intendesse, ma per me va benissimo così.
Per la base frolla:
- 120 g di nocciole tostate e macinate
- 100 g di farina Petra 5 del Molino Quaglia
- 120 g di zucchero
- 120 g di burro
- 30 g di cacao amaro
- 2 uova medie
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di pepe di Giamaica
- 1 pizzico di sale
Per le cupolette:
- 100 g di panna liquida
- 4 g di foglie di basilico fresco
- buccia di ½ limone
- 180 g di cioccolato al 61%
- 1 cucchiaino di miele
- 35 g di burro salato
- 8 g di aceto balsamico
Per finire:
- chablonage al cioccolato per decorare
Inserite nella planetaria tutti gli ingredienti per la base e azionate brevemente, quanto basta per amalgamare il tutto.
Conservatela in frigorifero per alcune ore avvolta nella pellicola trasparente.
Nel frattempo rivestite una teglia con carta da forno.
Stendete la pasta e coppatela con un cerchio da 4 centimetri di diametro, mettete i dischetti (almeno 24) sulla teglia e rimettete il tutto in frigorifero per minimo mezz’ora.
Accendete il forno a 180 °C. Quando sarà caldo infornate per 10 minuti.
Per la crema, portate a bollore la panna con la scorza di limone e il basilico tagliato a pezzi con le mani.
Spegnete e lasciate in infusione per 20 minuti, filtrate e aggiungete il miele, il cioccolato a pezzetti e il burro.
Versate questa crema in stampini di silicone tondi da 3 centimetri di diametro e mettete in congelatore.
Lo chablonage è facoltativo, si possono servire le cupolette semplicemente poggiate sui dischetti di pasta. In ogni modo, sformate le cupolette e mettetele su di un piatto, spruzzate un velo di chablonage e con un coltellino e molta attenzione trasferitele sui dischetti di pasta. Questa operazione, molto facile e veloce, va fatta poco prima di servire, perché se da una parte le cupolette si scongelano in un attimo, dall’altra lo chablonage si inumidisce presto, facendo perdere l’effetto vellutato.