Profumatissima, buona e aromatica questa crema, per i più sofisticati è “praliné” o pralinato di nocciole.
E’ fantastica così al naturale mangiata con il cucchiaino, diventa una mousse strepitosa se si aggiunge panna montata a piacere, un delizioso aroma per il gelato da divorare appena mantecato, la mia favolosa Sinfonia, i Baci, bavaresi da leccarsi barbe e baffi, cioccolatini irresistibili da abbuffarsi e farsi venire i brufoli…
Facilissima e veloce da preparare, richiede solo zucchero e nocciole in parti uguali, tutto qua. Si conserva chiusa in barattolo di vetro e in frigorifero per molto tempo… cosa volete di più?
- nocciole tostate
- zucchero
- acqua
Le dosi sono a piacere, bisogna misurare uguale peso di nocciole e zucchero, anche 1 chilogrammo, se ci riuscite.
Dunque, mettete in un pentolino lo zucchero con un po’ d’acqua, anche questa a piacere, se ne mettete poca farete prima, se è molta vi tocca aspettare. Consiglierei di non essere troppo veloci e quindi di mettere un po’ d’acqua in più in modo che lo zucchero si sciolga bene.
Sistemate le nocciole tutte vicine fra loro su un foglio di carta da forno e questo su di un marmo o un tagliere di legno.
Quando il caramello avrà raggiunto un colore biondo versatelo subito uniformemente sulle nocciole
(mentre scattavo questa foto mi sentivo Mandrake…) ed attendete che si indurisca e si intiepidisca, comunque pochi minuti in modo che il calore residuo faciliterà il passaggio seguente.
Rompete con le mani questo caramello e mettetelo nel mixer;
azionate al massimo in modo che prima diventi polvere e poi crema: il movimento meccanico delle lame unito al calore degli ingredienti tira fuori gli oli dalle nocciole, compiendo il miracolo!
Non ho altro da aggiungere.