La torta miele e frutti disidratati è veramente facile da eseguire, si mescola tutto insieme ed è pronta per la cottura. La si può farcire con qualunque frutto desiderato, sia disidratato che sciroppato, ma sconsiglio di usare quelli freschi perché tirerebbero fuori la naturale acqua in essi contenuta con inevitabili problemi nell’impasto.
La frutta disidratata andrà però fatta rinvenire in acqua altrimenti in cottura assorbirebbe i liquidi presenti nell’impasto, e si avrà un prodotto finale troppo asciutto.
- 300 g di farina Petra 9 “con tutto il grano” del Molino Quaglia
250 g di miele millefiori
50 g di burro salato morbido
250 g di uova intere
300 g di frutti misti disidratati
50 g di uvetta sultanina
scorza di 1/2 arancio
30 g di grappa
10 g di lievito in polvere
Per i frutti disidratati si può scegliere quello che si ha in casa, purché ci sia buona varietà di gusti e colori. In queste foto ho usato mele, arance, limoni, fragole, mirtilli e albicocche, 50 grammi ognuno.
Tagliateli a pezzetti uguali e metteteli in acqua bollente, insieme all’uvetta, per 15 minuti; lasciateli nel passino per qualche ora, in modo che possano assorbire l’acqua rimasta in superficie. Infarinateli con un po’ della farina della ricetta.
Imburrate e infarinate uno stampo da 26 centimetri. Accendete il forno a 180 °C.
Nella planetaria o con un frullino sbattete il miele con il burro, le uova e la scorza di arancio; inserite la farina e sbattete molto.
Aggiungete i frutti, il liquore e il lievito setacciato. Mettete nello stampo ed infornate per 35-40 minuti, controllando con uno stuzzicadenti. E’ molto buona e aromatica, ma ancora meglio sarebbe con una tazza di tè.