Triscotti ai melangoli

 OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Triscotti?? Non ho avuto altre idee per chiamare questi deliziosi pasticcini arricchiti con la marmellata di melangoli…
Certo non potevo chiamarli come i messinesi “sticchi di troia” (passatemi questa volgarità, non fa parte della mia natura, mi sono solo limitato a riferire il nome popolare usato per questi biscotti siciliani) facendo riferimento a parti intime di dolci donzelle… Erano biscotti fatti con il vino ed un ripieno di confettura di fichi. In ogni caso non sono più in circolazione, proprio per via del loro nome e per la loro forma.
Per ritornare alla cultura, nell’antica tradizione ebraica si trovano dei biscotti fatti con farina raffinata ed un interno goloso a base di semi di papavero e vengono mangiati durante la festa del Purìm.
Per realizzare i Triscotti ho usato una farina macinata a pietra in cui è stato utilizzato l’intero chicco di grano, la vera “farina integrale”, non certo paragonabile a quella industriale in cui  la crusca è separata dal cuore del grano all’origine del processo produttivo, per poi riunire le due parti, a formare una farina che loro chiamano integrale.
E poi c’è un ripieno di marmellata di melangoli, che sono arance amare o selvatiche, ossia alberi che non sono stati innestati ma che producono ugualmente questi frutti estremamente aciduli ed immangiabili, se non dopo una opportuna “purga” in acqua per 2-3 giorni, che precede la loro trasformazione in una meravigliosa marmellata.

 

        Per la frolla

       Per la farcia

Per realizzare la frolla, sbattete bene il burro con lo zucchero, il sale e la vaniglia fino a renderlo una crema soffice; aggiungete la farina poco alla volta ed amalgamate bene. Mettete il composto in frigo per qualche ora.

Stendete la frolla a 3-4 millimetri di spessore e coppatela con un disco da 8 centimetri. Inumidite i bordi con un po’ d’acqua, mettete al centro un cucchiaino di marmellata di melangoli e formate i tipici triangoli con le mani, pizzicando quelle che saranno le punte dei triangoli con le dita.

Mettete i triscotti sulla teglia e riponeteli in frigorifero. Accendete quindi il forno a 180 °C.

Infornate per 20 minuti, senza farli colorire troppo.