Triscotti&Quatriscotti… un titolo bizzarro per dei stupendi biscottini!
Facili da fare, ma se si vuole ottenere la forma di triangolo e quadrato bisognerà applicare una maggiore attenzione rispetto normali frollini simili agli “occhi di bue” o quelli semplicemente ripieni.
Più che biscottini li chiamerei addirittura pasticcini, infatti la frolla è molto ricca e il ripieno, che potrà essere di qualunque confettura o marmellata, li completa armoniosamente senza il bisogno di tè o altro liquido per mandarli giù.
- 500 g di farina Petra 9 “con tutto il grano” del Molino Quaglia
- 250 g di burro morbido
- 200 g di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- 40 g di caffè&ginseng Aralia™ Bitter Taste
- 40 g di miele possibilmente di castagno
- 20 g di acqua
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- q.b. di fichi caramellati Aralia™
Fate sciogliere il miele con l’acqua e il caffè&ginseng su fuoco basso, fate raffreddare.
Per la pasta frolla sbattete bene il burro con lo zucchero, il sale e gli aromi fino a renderlo una crema soffice; aggiungete in una volta la farina e il lievito setacciato e amalgamate brevemente solo finché è omogeneo, non di più. Mettetela in frigorifero per qualche ora avvolta nella pellicola trasparente.
Stendete la frolla a 3-4 millimetri di spessore e coppatela con un disco da 8 centimetri. Inumidite i bordi con un po’ d’acqua, mettete al centro un cucchiaino di fichi caramellati triturati solo un po’ e formate triangoli e quadrati con le mani, o altre forme a piacere.
Metteteli sulla teglia con carta da forno e poneteli in frigorifero per un’oretta.
Accendete il forno a 180 °C.
Infornate per 20 minuti senza farli colorire troppo.