Questa profumatissima Bagna al rum può essere usata per numerose preparazioni, dalla Sacher ai Babà, dal Savarin al Rosone all’arancia, ma anche i vari tipi di Pan di Spagna da farcire e per tutti i dolcetti spugnosi come muffins o ciambelloni vari in cui si sente il desiderio di una sferzata in più di freschezza un po’ alcolica ma molto aromatica.
Il rum è una base classica, ma si può aromatizzare con semi di cardamomo che conferiscono un sapore agrumato, al Grand Marnier, al limoncello, al Cognac o per i più raffinati e… facoltosi anche all’Armagnac.
Molto facile e veloce da preparare, la Bagna al rum si conserva ben chiusa per tantissimo tempo in frigorifero. Prima di usarla per imbibire Babà o Savarin consiglio di riscaldarla, così sarà più facile l’assorbimento.
- 400 g di zucchero
- 300 g di acqua
- 200 g di rum
- 1 stecca di vaniglia divisa in due
- buccia di mezzo limone
- buccia di mezza arancia
Mettete sul fuoco tutti gli ingredienti tranne il liquore scelto, portate a bollore girando all’inizio per sciogliere bene lo zucchero.
Appena bolle spegnete il fuoco, aspettate che si intiepidisca un po’ e aggiungete il liquore: se si dovesse aggiungere nello sciroppo in ebollizione si rischia di disperdere il profumo e l’alcol.
Una volta raffreddata, filtratela e usatela come volete.