Non si trova facilmente negli scaffali dei negozi, e credo neanche sia comune nelle case, ma questa confettura di banane è l’essenza della bontà e profumi, una squisitezza di cui non potrete fare a meno, una volta provata.
È assai facile da fare, solo 3 ingredienti che si trovano facilmente dappertutto, la cottura è veloce, anche se non si conserva così a lungo come le più comuni confetture di frutta.
L’importante è che le banane siano mature, dolci ma ancora sode, evitando le parti molli e danneggiate.
Si potrebbe aromatizzare con della vaniglia o cannella, arricchire con una mela, anche per dare più struttura, o con un rum o cognac, io la lascio semplice (vi accorgerete che questa… semplicità non è affatto comune…), in modo da utilizzarla come base e aggiungere in seguito gli aromi che le ricette richiedono.
- 1 kg di banane mature ma sode già sbucciate
- 600 g di zucchero
- 1 limone
Tagliate a rondelle le banane, irroratele con il succo del limone, girate bene e lasciate macerare per un’ora. Inserite lo zucchero e portate a bollore, girando sempre. Frullate con un mini pimer in modo da ottenere una crema, fate cuocere per una ventina di minuti a fuoco vivace, stando attenti agli schizzi e girando spesso.
Controllate la consistenza versando delle gocce di confettura su di un piattino, inclinate, se stenta a cadere il prodotto è pronto. Versate subito nei vasetti, chiudeteli e capovolgeteli fino a raffreddamento.
Grazie l ho realizzata …una vera novità!!!