Crostata ai 3 cioccolati: une faiblesse!!!
A chi non piace il cioccolato? E se fossero due cioccolati diversi? Sarebbe fantastico, una goduria unica! Ma voglio esagerare: ben tre cioccolati! Poco zucchero, un po’ di burro ma tanto, tanto cioccolato amaro.
E per cioccolato intendo cacao, fondente al 61 % e cioccolato bianco. Quello al latte è severamente bandito dalla mia cucina, lo trovo semplicemente insopportabile.
Questa ricetta l’ho eseguita in televisione, sul canale AliceTV di Sky nella trasmissione “Casa Alice”, con la stupenda e bravissima Franca Rizzi che è una perfetta “padrona di casa”. Non potendo mettere direttamente qui il filmato perché è di ben 1300 mb avendo a disposizione non più di 2 mb, l’ho diviso in 2 e caricato su YouTube, questi sono i link:
Ritornando alla ricetta, l’ho ritrovata in un mio quaderno di appunti che risale al 1994 e da allora non l’ho più fatta. L’avevo ideata per una famosa rivista sul cioccolato insieme alla “mousse al cioccolato“: mi pubblicarono solo quest’ultima, e preso dallo sconforto per non averle potute valorizzate tutte e due, l’avevo abbandonata sperando in un’occasione adeguata.
Ora che inizia la stagione fredda (siamo a novembre) e l’opportunità di avere un sito, l’ho tirata fuori e l’ho fatta esattamente come l’avevo inventata (ho solo modificato alcune tecniche di esecuzione avendo, con gli anni, acquisito maggior esperienza) ed è stato un ritorno di fiamma straordinario.
E’ una crostata molto facile da eseguire, ma il risultato è sbalorditivo: base frolla al cacao, strato di crema al cacao, altro stato di mousse al cioccolato fondente e un top di trucioli di cioccolato bianco. Quindi ci sono varie consistenze: friabile, cremoso, spumoso e croccante: si può di più?
Praticamente sono 3 preparazioni differenti che possono avere anche vita propria, come biscottini per il latte o tè, crema da gustare anche così semplice e una mousse da offrire a fine pasto.
Ve li immaginate questi tre composti già ottimi da soli, in un’unica soluzione? No, non si può capire la bontà sublime… basta, fatevela!
Per la frolla:
- 320 g di pasta frolla al cacao
Per la crema:
- 30 g di burro
- 250 g di latte
- 25 g di farina Petra 5 del Molino Quaglia
- 50 g di zucchero
- 20 g di cacao amaro
Per la mousse:
- 100 g di cioccolato fondente al 61%
- 80 g di burro
- 50 g di zucchero
- 2 albumi
Per finire:
- 50 g di cioccolato bianco
Preparate la frolla e lasciatela raffreddare
Per la crema mettete sul fuoco il latte e il burro e arrivate al bollore; nel frattempo setacciate farina e cacao insieme e mescolateli con lo zucchero. Versate poco alla volta il latte sulle polveri per non fare grumi;
riponete sul fuoco e raggiungete il bollore facendola ispessire. Fatela raffreddare girando spesso o mettendo la pellicola “a contatto”. Questa crema si può aromatizzare con due cucchiai di Grand Marnier, se si volesse dare uno sprint alcolico al tutto, ma anche con qualche goccia di estratto di caffè, menta, semi di cardamomo, anice stellato, cannella, peperoncino o… (su questo punto devo fare una precisazione: amo le spezie, tutte, nel mio giardino ho una vasta collezione di piante aromatiche e spezie che uso quotidianamente in tutte le pietanze possibili; tutte, tranne che nel cioccolato! Questa meraviglia me la gusto assoluta o “alleggerita” con panna o meringa: il modo migliore per consolarsi…).
Per la mousse ponete il burro e il cioccolato su di un bagno-maria o nel microonde e fateli fondere, poi fate raffreddare. Montate gli albumi aggiungendo gradatamente lo zucchero ma non farli indurire molto perché sarà difficile poi amalgamarli al cioccolato.
Versate questo sugli albumi e con una spatola girate delicatamente dal basso verso l’alto.
Ora non resta che comporre il dolce: stendete la crema sulla base e livellate bene;
con un sac-à-poche stendete uniformemente la mousse sulla crema
e con un tarocco livellate.
Ponete in frigorifero a rassodare. Dopo un’oretta o quando avete tempo, fate dei trucioli con il cioccolato bianco servendovi di un pelapatate.
Altra decorazione potrebbe essere questa: fondete il cioccolato bianco, preparatevi un piccolo cono con della carta da forno, versateci il cioccolato e tagliate la punta di pochissimo; disegnate sulla superficie della crostata una spirale fitta, partendo dal bordo e con uno stuzzicadenti incidetelo dal centro al bordo alternato con una incisione dal bordo al centro, in modo da formare delle fette ideali.
Ponete in frigorifero per una notte, coperta perché il cioccolato assorbe tutti gli odori che si trovano intorno; tiratela fuori un’oretta prima di godervela.
Il giorno dopo è………..