Crostata cioccolato e amarene

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Crostata cioccolato e amarene: stupenda!!!
Nella sua incredibile facilità e velocità di esecuzione, si racchiude un mondo di sensazioni ed emozioni… ma riservati agli amanti dei gusti decisi, quali il cioccolato amaro e dolci e asprigne amarene.
Per questa esiguità di ingredienti si esige il meglio che si possa trovare sul mercato: cioccolato Gran Cru Araguani al 72% e tante favolose amarene sciroppate, che esaltano ancora di più le note aromatiche e speziate del cioccolato.
La base frolla è classica, senza pretese, serve solo da “contenitore” e per dare croccantezza a una crostata veramente semplice ma che potrebbe sbalordire anche i palati più raffinati.
Che dire… favolosa.

 

       Per la base:

 

        Per la mousse:

  • 120 g di panna liquida
  • 150 g di cioccolato Araguani al 72%
  • 150 g di panna da montare

 

        Per finire:

  • 130 g di amarene sciroppate Crispo
  • cioccolato grattugiato per decorare

 

Pochi e semplici ingredienti per un’esplosione di sapori e contrasti. C’è il croccante della frolla, l’amaro, soffice e aromatico del cioccolato e il dolce ed acidulo delle amarene, cosa volere di più?

Per prima cosa fate sgocciolare bene le amarene e tagliatele a pezzetti.

Accendete il forno a 190 °C e rivestite una teglia da crostata con la pasta frolla stesa. In questo caso ho usato uno stampo da 35×11 con bordi scanalati perché mi piaceva e lo trovavo simpatico e originale, ma una qualunque teglia tonda da 25 centimetri va bene.

Coprite la pasta con carta argentata e mettere sopra dei pesini; cuocere per 20 minuti, eliminate carta e pesi e infornate per altri 10 minuti. Questo metodo si chiama “cottura in bianco”. Fate raffreddare e distribuite uniformemente le amarene spezzettate sulla base. Possono sembrare poche, ma qui serve solo un aroma, con maggiori quantità questi frutti fantasticamente sciroppati tendono a coprire tutto.

Scaldate la panna liquida, aggiungete fuori dal fuoco il cioccolato spezzettato e girate bene per rendere il tutto una crema fluida. Fate raffreddare.

Montate la panna ma non troppo, aggiungetela poco alla volta al cioccolato con una spatola e versate il tutto nella base con le amarene.

Ponete in frigorifero e gustatela il giorno dopo, decorate a piacere. In questa foto ho spolverato con del cioccolato grattugiato, non del cacao.

P1010299

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *