Pasta frolla al cacao

IMG_1900

La pasta frolla al cacao è buonissima e profumata, e si può usare per tante basi di crostate…
Alcuni esempi? La mia “crostata ai 3 cioccolati“, oppure la mia “crostata con mousse di menta e glassa al cioccolato“.
Questa versione della pasta frolla è ottima anche soltanto come semplice frollino da gustare con il té, oppure a colazione, con l’aggiunta di marmellata di arance, di mandarini o accompagnata da varie confetture.
La mia versione della pasta frolla al cacao non è eccessivamente dolce, quindi si presta molto bene agli abbinamenti che vi ho appena descritto, ma qualora voleste prepararla per dei bambini, vi consiglio di aumentare di poco la dose di zucchero.

 

  • 150 g di farina Petra 5 del Molino Quaglia
  • 30 g di cacao amaro
  • 40 g di zucchero
  • 90 g di burro freddo
  • due cucchiai di Marsala
  • 2 tuorli
  • q.b. di acqua fredda

 

Setacciate insieme farina e cacao, mettete tutti gli ingredienti nel mixer ed azionatelo per qualche istante, aggiungendo un po’ di acqua. Avvolgete l’impasto così ottenuto nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero.

IMG_1896

Accendete il forno a 190 °C, stendete la pasta frolla al cacao e foderate una teglia bassa da crostata del diametro di 25 centimetri. Ricoprite la pasta con un foglio di carta argentata e mettete su quest’ultimo dei pesi per impedire che durante la cottura la base perda la propria forma, e cuocete per 20 minuti. Togliete la carta argentata e i pesi e continuate la cottura per altri 5 minuti, quindi lasciate raffreddare.

Il metodo che vi ho appena illustrato si chiama “cottura in bianco”, ma chiaramente la pasta frolla al cacao può essere usata, come la pasta frolla classica, per biscottini, tartellette o qualsiasi altra idea possa suggerirvi la fantasia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *