Una ennesima versione dell’intramontabile Pere e cioccolato? Se siete convinti che sia solo una delle tante, vi invito a cambiare pagina e dedicarvi ad altro, ma se leggete gli ingredienti vi renderete conto di trovarvi davanti a qualcosa di sorprendente.
Sono praticamente 3 dolci facili e golosi già da soli, insieme sono una goduria: torta Caprese, ricchissima di nocciole, crema mousseline al vino Moscato e pere candite Crispo.
Provare per credere? Attenti, questo dolce può causare seri attacchi di felicità!
Per le crema al Moscato:
- 250 g di vino Moscato di Sicilia
- 70 g di zucchero
- 2 tuorli
- 20 g di farina comune
Per la crema mousseline:
- 70 g di uova intere
- 120 g di zucchero
- 200 g di burro a pomata
- 1 dose di crema al Moscato (ricetta precedente)
Per finire:
- q.b. di pere candite a cubetti Crispo
- una Caprese di nocciole
- q.b. di cioccolato fondente grattugiato per guarnire
Preparate la Caprese così come la descrivo, tagliandola poi in due e coppando a piacere, oppure potete usare una teglia più larga.
Preparate una comunissima crema, ma al posto del latte usate il vino. Fate raffreddare, al momento dell’utilizzo dovrà essere a temperatura ambiente.
Per la crema mousseline, portate lo zucchero con un po’ di acqua a 121 °C, versatelo a filo nella planetaria in cui ci sono le uova intere, montate bene fino a completo raffreddamento. Unite il burro poco alla volta, sempre con la macchina in movimento e infine la crema al Moscato, montando bene per renderla spumosa.
Per l’assemblaggio si può procedere come si vuole, in questo caso ho usato un coppa pasta rivestito di acetato, ma va bene anche la torta intera tagliata in due distribuendo, in ogni caso, una generosa manciata di cubetti di pere candite, sotto o sopra la crema mousseline.
Decorare a piacere.