Sorbetto di fragole

265188_236592839689283_6521438_n

Sorbetto di fragole: solo il nome fa venire l’acquolina…
In un assolato pomeriggio di maggio oziavo sull’amaca all’ombra di un ulivo, quando una folata di vento mi ha portato un’inebriante aroma di zagare di lime; uno sguardo alle fragole rosse e profumate ed ecco che il desiderio di qualcosa di fresco mi ha pervaso tutto il corpo.
Ero ancora troppo pigro per alzarmi e divorare quelle poverette indifese e provocanti, ma un nuvolone nero si stava avvicinando minaccioso. Alle prime gocce mi decido: colgo un lime, delle fragole e rientro in casa: un sorbetto era quel che ci voleva per appagare questo desiderio.
E’ nata così per caso questa delizia freschissima e profumatissima: semplice, veloce e conturbante.
Gli ingredienti sono pochissimi, molto simili alle gelatine di fragole e lime, e la preparazione è veloce, quello che ci vuole quando il desiderio di qualcosa di buono sa aspettare…

 

  • 450 g di fragole
  • 1 lime
  • 250 g di zucchero di canna
  • 150 g di acqua

 

IMG_1332

Prima di iniziare: le fragole devono essere belle rosse e mature, il lime deve essere verde scuro, praticamente acerbo, perché se vira al giallo è più maturo e ha perso il caratteristico profumo fantastico. Io preferisco i lime (chiamati anche “limette”) della California o “Santa Barbara”; si trovano in commercio in genere quelle di Malta, brasiliane o messicane che tendono più al limone verde che al vero lime, ma vanno comunque bene, purché verdi. Chi non ha mai perso la testa per la caipirinha? Wow!!

Ed è proprio quel ricordo che mi ha ispirato questa ricetta, anche per lo zucchero: di canna grezzo o “Demerara”.

Ultima cosa importante anche se non indispensabile: la gelatiera o in questo caso si dovrebbe chiamare sorbettiera. E’ bello sapere che ti puoi fare gelati e sorbetti quando vuoi in soli 20 minuti! Costicchia, è ingombrante e rumorosa, lo ammetto, ma ne vale la pena; senza di esso significa mettere in congelatore il prodotto, aspettare 10 minuti, tirarlo fuori, mescolarlo, rimetterlo in congelatore per altri 10 minuti, tirarlo fuori, mescolarlo… e così per ore, con un risultato mediocre e l’inevitabile perdita di desiderio. Vabbè, andiamo avanti, questa è una cosa che dovete decidere voi.

Fate prima lo sciroppo mettendo in un pentolino acqua e zucchero e scaldate solo fin quando si scioglie. Fate raffreddare.

Nel frattempo lavate e pulite le fragole e togliete solo la scorza verde del lime con un pelapatate; mettete nel mixer e frullate bene.

IMG_1333

Filtrate il tutto per eliminare i semini e i pezzetti di scorza che ormai avranno ceduto alla polpa tutti gli oli essenziali.

IMG_1334

Mescolate lo sciroppo con la polpa e mettetela nella gelatiera per 20 o 30 minuti, fino a perfetta mantecatura.

Il profumo e il gusto fresco di questa facile e veloce ricettina non potete assolutamente immaginarli!!

Ultima idea… trasgressiva: io ancora non l’ho provato perché non vado pazzo per gli alcolici in quanto mi anestetizzano le papille gustative e non sento più i sapori, ma come sarebbe questa piccola delizia con qualche goccia di cachaça? Fatemi sapere, appena riprenderete i sensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *