Torta di carote e spezie: evviva, finalmente una prelibatezza senza burro! Chi ha detto che un dolce saporito e gustoso non può essere anche leggero? Certo, chiamare questo dolce saporito è solo un eufemismo… Sarà che adoro le spezie, tutte, sarà che le carote mi piacciono molto e fanno bene, non ultimo sarà pure che ho avuto numerose richieste di dolci poco calorici, fatto sta che unendo tutte queste esigenze è venuta fuori una fantastica torta, non originalissima, certo, visto che resiste dagli anni ’70 dello scorso secolo, deliziando i palati più ricercati e raffinati.
Gli ingredienti sono di comune reperibilità, a parte lo zucchero Muscovado che con il Panela sono forse i più grezzi che esistano; dalla grana fine e molto scuro (esiste un tipo light, più chiaro, ma non lo tratto perché a questo punto uso il Demerara, ossia quello di canna più comune). Ha un inconfondibile gusto fra caramello e liquirizia, molto aromatico e deciso, infatti non bisogna eccedere nelle ricette altrimenti coprirebbe tutto il resto.
Dunque, fra Muscovado, spezie, noci, cocco, buccia d’arancia, c’è una vera e propria sinfonia di sapori, il tutto combinato in una pasta morbida e umida che può essere gustata in tutti i momenti della giornata, con un buon caffè o latte, una tisana di erbe aromatiche fresche, ma anche da sola, essendo appunto umida.
Un’ultima cosa: gli americani e inglesi preparano una crema a base di burro e formaggio, buona sì ma grassa e pesante, che spalmano sopra questa delicatezza facendo così perdere ogni buon proposito di gustare un dolce senza rimorsi. Ovviamente non la includo in questa ricetta, limitandomi a una spolverata di zucchero a velo, più italiana come idea e forse più raffinata, rimanendo comunque un dolce rustico.
- 200 g di farina Petra 5 del Molino Quaglia
- 1 + 1/2 cucchiaino di lievito chimico
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- un pizzico di sale
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di noce moscata in polvere
- 50 g di farina di cocco
- 60 g di noci tritate
- 170 ml di olio di girasole
- 3 uova
- 100 g di zucchero Muscovado
- 70 g di zucchero di canna
- scorza di un’arancia
- 250 g di carote grattugiate
Accendete il forno a 160 °C, rivestite una teglia da 26 centimetri di diametro.
E’ sempre buona regola preparare tutti gli ingredienti davanti a sé (“mise en place”) in modo da non fermare l’impasto, specie se ci sono lieviti; occorre fare tutto velocemente e soprattutto in questo caso non bisogna perdere tempo una volta grattugiate le carote perché col tempo secernano acqua che rovinerebbe l’amalgama.
Unite tutto insieme e mescolate con vigore
mettete nella teglia e infornate per un’oretta. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti
Ed ecco come si presenta, buonissima ed esaltante!