Gli Yo-Yo di frolla e pasta di mandorle al pistacchio sono belli, bellissimi, buonissimi e facili… cosa si desidera di più se si vuole stupire con poco lavoro e ancor meno ingredienti?
Questi biscottini li ho ideati e fatti in un solo pomeriggio in cui mi stavo annoiando a guardare la tv… facendo zapping ho incrociato un gruppo rap che urlava “yo-yo yo-yo…”, agitandosi in modo sconsiderato ed alquanto bizzarro rispetto l’inutilità della musica (musica???).
Mi è venuta subito in mente la forma a spirale a due colori che veniva fatta ruotare vorticosamente e si usava tanti anni fa per ipnotizzare le persone: ecco l’idea!
Il resto è stato semplice, quella mattina avevo acquistato della pasta di mandorle per usarla in un’altra preparazione, avanzandomene un po’ ho pensato di colorarla e aromatizzarla con una favolosa pasta di pistacchi di Bronte, la parte chiara sarebbe stata una frolla qualsiasi…
Ed ecco pronti questi specialissimi Yo-yo di frolla e pasta di mandorle al pistacchio. Tuttavia, la cosa speciale di cui mi sono accorto solo dopo la cottura è stata la differente consistenza dei due impasti: la friabilità della frolla e la morbidezza della pasta di mandorle… ebbene sì, perché quest’ultima, non contenendo amidi e proteine, in cottura è rimasta morbida e succosa.
Sono da provare, facili e dal divertimento assicurato durante la preparazione!
Per quanto creda che possa andar bene qualunque pasta frolla, compresa quella surgelata del supermercato, riporto ugualmente le dosi e la procedura anche per questa, a beneficio di amici meno… improvvisatori.
Per la frolla:
- 500 gr di farina Petra 5 del Molino Quaglia
- 250 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di tuorli
- 1/2 bacca di vaniglia
- la scorza di un limone
- un pizzico di sale
Per la pasta di mandorle al pistacchio:
- 900 gr di pasta di mandorle al naturale
- 60 gr di pasta di pistacchi DOP di Bronte Sciara
Preparate la pasta frolla secondo la ricetta che potete vedere qui e lasciatela riposare nel congelatore.
Impastate la pasta di mandorle e la pasta di pistacchi di Bronte con cura.
Stendete le due masse separatamente a un’altezza di 1/2 centimetro l’una, dando loro una forma rettangolare; sovrapponetele e rifilatene la base più vicina a voi, pareggiandole.
Con estrema delicatezza e calma arrotolate i due strati ben stretti, come si farebbe per lo strudel.
Tagliate il rotolo in due per maneggiarli meglio e metteteli in congelatore per 10-15 minuti, in modo che non congeli troppo ma che si possa facilitare il taglio finale.
Tagliate dunque i rotoli in dischetti di un centimetro di spessore e disponeteli sulla placca. Passateli ancora in frigorifero e accendete il forno a 180 °C.
Cuocete i Yo-Yo di frolla e pasta di mandorle al pistacchio per 15-18 minuti, senza farli colorire troppo.