Caffècarli

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Caffècarli… che strano nome, coniato per caso pensando al contenuto del dolcetto e all’amico Carlo G., Patron dell’Azienda Aralia produttrice di favolose bevande con caffè e ginseng, profumate e facili da usare perché immediatamente solubili in un liquido caldo, che si possono godere in ogni momento della giornata.
Questi Caffècarli sono nati come un gioco: mentre preparavo una crema di mandorle per un altro dolce mi è arrivata una folata di profumo di caffè, ho assaggiato la crema e ho capito subito che mandorle e caffè stavano bene insieme. Poi avevo bisogno di un contenitore, e con il cioccolato fondente non si sbaglia mai!
Ecco fatto un delizioso dolcetto, facile e profumatissimo. Se si allestisce un vassoio con piccoli cioccolatini come questo, i bicchierini di cioccolato al rum, i cioccolatini con crema di nocciole, i tiraminisù ecc… si può star certi di fare una figura strepitosa!

 

       Per la crema pasticciera:

 

       Per la crema di mandorle:

  • 100 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di mandorle tostate
  • la dose di crema pasticciera sopra descritta
  • 10 g di rum

 

       Per finire:

 

Preparate la crema pasticciera al solito modo, mettendo la polvere solubile di caffè&ginseng nel latte mentre si riscalda.

Tritate le mandorle con lo zucchero fino a renderle una farina.

Lavorate il burro a pomata, aggiungete la farina di mandorle e zucchero e mescolate molto per renderla bianca e spumosa.

Aggiungete gli altri ingredienti e la crema pasticciera delicatamente; con un sac à poche riempite i gusci di cioccolato..

Sono favolosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *