Castacioc

10954539_1037336419614917_6808132583416451998_n

Castagne, cioccolato e rum: Castacioc. Un breve nome per un rapido brivido di bontà; solo un bocconcino di profumi invernali da gustare in tutti i momenti della giornata, come pre dessert o in un vassoio con altre piccole prelibatezze tipo le Pallette di amarene, i Fondenti casta-ciocco, i Bignè cioccolato e caramello ecc…
Qui uso la pasta di castagne in barattolo già pronta, è una comodità non da poco se si volessero utilizzare questi frutti fantastici, altrimenti bisognerebbe bollire le castagne, spellarle pazientemente, passarle al setaccio… solo all’idea del tempo che occorrerebbe mi farebbe passare la voglia!
E poi unisco due classici aromi per le castagne: vaniglia e rum, per poi assemblare semplicemente il tutto in formine simpatiche e comode anche da congelare e tirare fuori in caso di ospiti improvvisi.
Infine, la succulenta glassa al cioccolato avvolge sensualmente questi Castacioc che non hanno bisogno di decori o presentazioni strane, sono belli e buoni così.

 

  • 500 g di pasta di castagne pura
  • 200 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero a velo
  • i semini di 1 stecca di vaniglia
  • 10-15 g di rum
  • q.b. di glassa al cioccolato e rum

 

Sciogliete la pasta di castagne molto bene con lo zucchero e la vaniglia in modo da non avere grumi, aggiungete il burro morbido poco alla volta e il rum in quantità a piacere, consiglio di assaggiare per trovare il proprio equilibrio, considerando che anche la glassa contiene rum.

Versate con un sac à poche questa crema in stampini di silicone piccoli, livellate con una spatola e ponete in congelatore per alcune ore.

Poco prima di servirli mettete queste semi sfere su di una griglia posta su di un piatto e colateci sopra la glassa, eventualmente ripassandoci sopra una seconda colata per renderli ancora più ghiotti.

Semplici e buonissimi, in queste formine ne vengono parecchi, ma si conservano in congelatore benissimo, pronti per tutte le esigenze.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *