Brownies

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Chi non conosce i Brownies? Credo che sia uno dei pasticcini più diffusi e amati al mondo, e i motivi sono chiari: facilissimi da fare, pochi ingredienti, semplici e che si trovano in tutte le case; ma quello che contraddistingue queste delizie è l’assoluta bontà e gioia che donano sin dal primo morso che si scioglie in bocca.
Non si può nascondere che non siano così leggeri, la quantità di burro e zuccheri è massiccia, ma ognuno si sentirà responsabile delle dimensione da ingurgitare…
Confesso che non conosco la ricetta originale, ammesso che ce ne sia una, questa è una “raccolta” di esperienze dopo aver assaggiato diverse versioni trovandole una secca, una dura, una dolcissima, una insapore, una… insomma, quasi nessuno dei tanti Brownies assaggiati in giro mi soddisfaceva.
Un occhio però l’ho avuto a usare le noci pecan, tipiche americane, e lo zucchero di canna, tanto per dare un gusto in più.
La dimensione di questa versione è bella grande, ma si conservano bene vari giorni in una scatola di latta e benissimo in congelatore, già tagliati a tocchetti in modo da tirarne fuori la quantità voluta. Nulla vieta, certo, di dimezzare tutte le dosi e farsene una versione ridotta.

 

  • 300 g di burro morbido
  • 300 g di zucchero di canna grezzo
  • 250 g di uova intere (5 uova medie)
  • 180 g di cioccolato Araguani al 72%
  • 160 g di farina Petra 5 del Molino Quaglia
  • 180 g di noci pecan appena tostate
  • i semini di 1 stecca di vaniglia oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

 

Accendete il forno a 180 °C, rivestite una teglia rettangolare da 34×26 centimetri con della carta da forno. Se dimezzate la dose ovviamente usate una teglia che sia la metà di questa.

Fondete il cioccolato e lasciatelo intiepidire, ma non completamente freddo.

Lavorate il burro con lo zucchero e la vaniglia fino a renderlo una crema; aggiungete le uova un po’ alla volta, poi il cioccolato e quindi la farina e le noci, questi tre ultimi senza lavorare tanto, solo il tempo di amalgamare il tutto.

Versate l’impasto nella teglia, lisciate la superficie per distribuirlo omogeneamente e infornate per 20 minuti.

Inserendo uno stuzzicadenti al centro dovrà uscirne macchiato di cioccolato, se cuocete di più il prodotto risulterà secco.

Una volta raffreddato dentro la teglia mettete il tutto in frigorifero per qualche ora, in modo che rassodandosi sarà più facile tagliarlo.

Estraetelo dunque dalla teglia e tagliatelo nelle dimensioni volute ma gustatelo a temperatura ambiente, si scioglierà meglio in bocca…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *