Adoro questa Cheesecake al miele e spezie!
Amo il miele e adoro le spezie, mi piacciono i formaggi cremosi e le basi friabili. Cosa c’è di meglio che riunire tutte queste cose e trovarsele in bocca in un’unica soluzione?
In fondo yogurt greco con miele è un binomio delizioso, piace a tutti e fa bene. Poi, chi non si è trovato in qualche cena o pranzo il classico vassoio di antipastini con robiola e spezie, posizionato sopra un cracker o pane in cassetta? Basta poi mettere sopra tutto questo una profumatissima gelatina all’arancia ed ecco il delizioso dessert che presento qui, da gustare con il tè o dopo una cena esotica in cui le spezie dal mondo la fanno da padrona.
Per la crosta
- 250 g di farina Petra 5 del Molino Quaglia
- 100 g di burro freddo
- 20 g di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- 1/4 di stecca di vaniglia o 1/2 cucchiaino di estratto
Per il ripieno
- 450 g di robiola
- 300 g di yogurt intero greco
- 100 g di miele
- 3 uova intere
- 1 cucchiaino di cannella
- 1/4 di cucchiaino di pepe di Giamaica
- una presa di chiodi di garofano in polvere
Per la gelatina
- 2 d di succo d’arancia
- 1 cucchiaio di miele
- 20 g di amido di mais
- 3 cucchiai di acqua
Per la frolla mettete tutto nel mixer ed amalgamate bene ma poco. Riponete in frigorifero avvolta nella pellicola per molte ore. Accendete il forno a 180 °C; foderate una teglia da 24 centimetri e stendeteci la pasta con i bordi rialzati di 4 centimetri. Mettete in frigorifero.
Mescolate i formaggi con il miele, aggiungete le spezie e poi le uova, una alla volta per carità.
Versate la crema nella base frolla e ficcate in forno a cuocere per un’oretta.
In un pentolino scaldate il succo d’arancia con il miele, sciogliete l’amido nell’acqua ed unitelo al succo; fate addensare e versatelo sopra al dolce. Mettete in frigorifero per varie ore e decoratelo a piacere con buccia di arancia a filetti.