Cioccolatini con crema di nocciole

Cioccolatini con crema di nocciole: solo a dirlo viene l’acquolina in bocca… Meravigliosi! Uno tira l’altro, belli, profumati e gustosissimi, facili da fare… ooops… massì, facili, se si possiede la giusta tecnica del temperaggio del cioccolato.
Non dovete pensare mai e poi mai che fonderlo semplicemente e metterlo negli stampi, queste piccole delizie possano riuscirvi ugualmente, no, scordatevelo: non si staccano dallo stampo, si rompono, non sono croccanti, non sono lucidi, affiora il burro di cacao coprendo questi gioielli con una patina biancastra proprio sgradevole… insomma una schifezza.
Qui propongo una farcia ricchissima con nocciole tostate, due tipi di cioccolato, uno amaro che esalta la fragranza delle nocciole e uno bianco che darà cremosità, un po’ di panna che ammorbidisce l’impasto, il tutto racchiuso in un guscio fondente e croccante che farà da contrasto per consistenza e sapore… una goduria!!!

 

 

Questa dose è per uno stampo in policarbonato da 33 cioccolatini e un’altezza di 1 centimetro, formine più grandi renderebbero la preparazione stucchevole e poco accattivante, si sa che il gusto risiede anche nelle giuste dimensioni.

Preparate prima di tutto il ripieno.

Scaldate la panna e aggiungete i due tipi di cioccolato, girate bene; amalgamate gradatamente questa crema con il pralinato e mettete da parte a raffreddare completamente. Mettetelo in un sac-à-poche con una bocchetta piccola e tenetelo da parte.

Versate buona parte del cioccolato temperato nello stampo, fatelo ruotare bene in modo che tutte le pareti interne siano ricoperte e capovolgerlo per eliminare l’eccesso; con il tarocco di ferro eliminate le sbavature e mettetelo così girato su di un foglio di carta da forno e ponetelo in frigorifero. Una volta rassodato pareggiate i bordi con il tarocco, versate nell’incavo un po’ della crema senza arrivare al bordo; versate sopra il cioccolato temperato avanzato e lisciatelo con il tarocco. Fateli rassodare bene, girate lo stampo dando solo un piccolo colpetto sul bordo e come per magia cadranno tutti sul tavolo, belli, bellissimi, provocanti e lucidi, buoni, buonissimi, raffinati e deliziosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *