Crèam caramel Aralia™ è un delizioso dessert da gustare in ogni momento della giornata e dell’anno.
Quando gli ingredienti sono di alta qualità e già di per sé saporiti, non c’è affatto bisogno di aggiungere altro che ne comprometterebbero i sapori, lasciare l’integrità delle materie prime è un principio purtroppo poco diffuso, ci si lascia prendere dal desiderio di strafare e di essere a tutti i costi eccessivi, con risultati penosi e ridicoli.
Così questo facilissimo dolcetto è un classico Crèam caramel a cui ho aggiunto il favoloso Caffè&Ginseng Original Drink Aralia™, una deliziosa bevanda solubile che da sola ha un profumo intenso e corroborante, oltre che energizzante.
Sono anni che faccio uso di questo drink e mi sorprende sempre per la duttilità in ogni mia preparazione dolciaria, che siano cremosi, torte o grandi lievitati.
In questo particolare dessert ho equilibrato la dose di zucchero proprio per esaltare il gusto della bevanda, il risultato è eccellente!
Per il caramello:
150 g di zucchero
2 cucchiai di aceto di vino bianco
Per la crema:
450 g di latte fresco intero
25 g di zucchero
35 g di caffé&ginseng Original Drink Aralia
3 uova intere medie
Fate un caramello biondo con lo zucchero e l’aceto, versatene un po’ in 6 stampini da crèam caramel e fateli raffreddare; piazzatelo in una teglia con della carta sulla base che servirà come isolante.
Riscaldate il latte con lo zucchero e il caffè&ginseng per farli sciogliere, fate raffreddare.
Accendete il forno a 160 °C.
Unite le uova sbattute bene con il latte e versatelo uniformemente negli stampini attraverso un colino.
Riempite per 2/3 la base della teglia con dell’acqua calda e infornate per 45 minuti.
Fate raffreddare e conservateli in frigorifero per almeno un giorno, in modo che il caramello interno si sciolga e formerà il delizioso liquido da versare sui dolcetti una volta sformati.