Profumatissima, buona, buonissima, facile, veloce… se si ha già in dispensa la confettura di banane. Ammetto che non è così comune avere questa preparazione, ma se provate a farla una volta non potrete fare a meno di averla sempre a disposizione per goderne in ogni momento della vita.
Ma andiamo con ordine: crostata al caffè con mousse di banane. La pasta frolla è la stessa dei Tiraminisù, buona e croccante; la confettura è “alleggerita” da panna montata e rum, per la guarnizione ho fatto un flambé con altro rum.
Il risultato è stupefacente, provare per credere.
Per la frolla:
- 320 g di pasta frolla al caffè
Per la mousse:
- 300 g di confettura di banane
- 250 g di panna fresca
- 4 g di gelatina in polvere
- 20 g di acqua fredda
- 3 cucchiai di rum
Per finire:
- 1 banana
- 1 noce di burro
- 2 cucchiai di zucchero
- q.b. di rum
Rivestite con la frolla una forma per crostate da 25 centimetri di diametro, ricoprite con pellicola e lasciate in frigorifero la almeno mezz’ora.
Accendete il forno a 190 °C, rivestite la frolla con carta da forno e con pesetti, cuocete per 20 minuti, togliete carta e pesi e continuate per altri 5. Fate raffreddare.
Per la mousse mettete la gelatina nell’acqua, dopo un paio di minuti mettetela nel rum e fate scaldare pochissimo fino a che si scioglie. Versatela nella confettura di banane girando bene.
Montate la panna e unitela delicatamente alla confettura, versate il tutto nella frolla cotta. Ponete in frigorifero per qualche ora.
Per le banane flambé, tagliate a rondelle uguali la banana, in una padella rendete a caramello lo zucchero con il burro, metteteci le rondelle, saltate brevemente, unite molto attentamente il rum, fiammeggiate, lasciate spegnere la fiamma, fate raffreddare, scolate bene le rondelle e sistematele sulla mousse.
Guarnite come volete.