Crostata di ricotta ricca: è una deliziosa versione della crostata di ricotta. Tradizionale e semplice nella sua veste originale è una delle delizie più antiche che si conoscano. Nata povera, solo una base di farina, uova, burro o strutto, zucchero e un ripieno di ricotta dolcificata con il minimo indispensabile, molto facile nell’esecuzione e nel reperimento degli ingredienti, basta poco per arricchirla e valorizzarla nel modo più personale e fantasioso che si vuole. Il risultato sarà sempre ottimo e di sicuro successo.
Anche la pastiera, se ci pensate bene, è una crostata di ricotta molto ben aromatizzata e arricchita con tutto quello che si trova di buono.
Nella comunità ebraica romana è famosissima la crostata di ricotta con visciole: una vera delizia!
Questa versione l’ho presa da una trasmissione dalla famosa chef Laura Ravaioli; contiene aromi che vanno divinamente bene con la ricotta e una base di frolla classica: cioccolato, limone, cannella e un liquore all’anice che si può tranquillamente sostituire con lo Strega. Volendo, si potrà omettere qualche aroma per aggiungere ciò che più piace, ma vi invito a provare questa semplicissima idea, io la trovo fantastica!
Nonostante la fantasia voglia arricchire questa crostata nei modi più bizzarri, rimane sempre un dolce rustico da gustare in ogni momento della giornata o dopo un pasto informale con amici. Il meglio di sé lo da appena raffreddata, anche il giorno dopo è ottima ma non di più perché tende ad asciugarsi e a perdere gli aromi.
Per la base frolla:
- 300 g di farina Petra 5 del Molino Quaglia
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro freddo
- 3 tuorli d’uovo
- 1 pizzico di sale
- scorza grattugiata di 1 limone
Per il ripieno:
- 400 g di ricotta di pecora
- 100 g di zucchero
- 2 uova intere
- una presa di cannella in polvere
- scorza grattugiata di 1 limone
- 100 g di gocce di cioccolato fondente
- 1/2 bicchierino di Sambuca
Accendete il forno a 170 °C. Preparate una teglia bassa da crostata da 25 centimetri di diametro.
Per la base frolla unite tutti gli ingredienti nel frullatore e amalgamate poco ma bene aiutandovi, se è il caso, con un po’ d’acqua o latte; avvolgete in pellicola e riponete in frigorifero per almeno 2 ore.
Stendere 320 grammi di pasta frolla e foderate la teglia; bucherellatela. Con il resto della pasta si possono fare deliziosi biscottini da spalmare con della marmellate, confetture, miele, ecc. Ricoprite la pasta con carta argentata e mettete sopra dei pesini come riso, fagioli, ecc.; si trovano in commercio addirittura dei pesini fatti apposta. Assicuratevi che la carta copra bene anche i bordi.
Infornate per 20 minuti poi togliere velocemente carta e pesi e rimettete in forno per altri 5 minuti. Questo sistema si chiama “cottura in bianco”. Lasciate raffreddare.
Per il ripieno basta amalgamare tutto insieme, eventualmente passando la ricotta al setaccio.
Versate la crema sulla base cotta e infornate subito per 30 minuti.
E’ veramente deliziosa!