Per un antipasto sfizioso, per uno spuntino veloce, per un desiderio di qualcosa di particolare, ecco allora le mie Roselline di pancetta e cipolle.
Facilissime da preparare e simpatiche da presentare in tavola o ad un buffet, da staccarle rigorosamente con le mani e portarle così direttamente in bocca facendone un sol bocconcino.
Si tratta di una pasta brioche salata farcita con pancetta affumicata, tanta cipolla e un’erba a piacere.
Per rendere l’impasto prezioso l’ho preparato con il lievito madre, che dona maggiore conservabilità e digeribilità, oltre ad un gusto delizioso; ma si può tranquillamente usare il lievito di birra, verrà fuori un prodotto da rosticceria che si asciuga velocemente e dall’inconfondibile aroma di lievito, invece che un risultato profumato e speciale, da panetteria professionale.
Per la pasta brioche
- 400 g di farina Petra 1 del Molino Quaglia
- 150 g di lievito madre
- 220 g di latte intero
- 1 uovo intero
- 50 g di burro fuso e freddo
- 8 g di sale
Per la farcia
- 300 g di pancetta affumicata
- 2 cipolle
- 1 spicchio d’aglio
- un mazzetto di prezzemolo
- 1 tuorlo
Nella planetaria mettete la farina, il lievito e mentre è in moto aggiungete il latte tiepido alternato all’uovo sbattuto. Lavorate bene ed aggiungete il sale e gradatamente il burro fuso. Lavorate molto fino ad ottenere un impasto morbido, lucido ed elastico.
Fate lievitare per una notte a 26 °C.
Se proprio volete usare il lievito di birra, aumentate la dose di farina a 500 grammi ed usate non più di 20 grammi di lievito: il procedimento è uguale, ma basteranno dalle 4 alle 6 ore di lievitazione o finché raddoppia di volume.
Tagliate la pancetta a piccoli dadini, fateli saltare in una larga padella, nel frattempo tagliate la cipolla e l’aglio anche questi a dadini; uniteli alla pancetta e a fuoco medio fate appassire il tutto, aggiungete il prezzemolo tritato e fate raffreddare.
Stendete la pasta in un rettangolo di 50×40, dividetelo in due per la lunghezza e distribuite omogeneamente la farcia sulla pasta. Arrotolate le due strisce su sé stesse
e tagliatele in fettone da 4 centimetri.
Piazzatele in una larga teglia un po’ distanziate fra loro,
fate lievitare ancora per qualche ora, si devono riempire tutti gli spazi, accendete nel frattempo il forno a 220 °C. Spennellate la superficie con il tuorlo ed infornate per 30 minuti.
Consiglio di gustarle tiepide, danno il meglio di sé, ma anche il giorno dopo sono ottime, merito del lievito madre….