Credo che non ci sia nulla al mondo di più facile e delizioso di questa Crostata fondente!
È addirittura sconcertante come in pochi ingredienti e poche mosse si possa raggiungere una bontà di tali livelli. Non esagero anzi, vi sfido a trovare qualcosa di meglio. Solo due preparazioni: una base di pasta frolla che si può cuocere con largo anticipo e un cremoso molto facile e anche molto simile a quella della mia “Opera“.
L’Araguani è un Gran Cru del Venezuela, pregiatissimo e ovviamente caro, ma dalle sfumature assai ricche e speziate che non ha bisogno da altri ingredienti o aromi per essere aiutato; appaga i sensi e consola nel modo più sublime di cui solo il cioccolato è capace!
- 320 g di pasta frolla
- 200 g di cioccolato Araguani al 72%
- 130 g di latte intero fresco
- 130 g di panna fresca
- 50 g di zucchero a velo
- 3 tuorli d’uovo
Preparate la base di pasta frolla in una teglia da 25 centimetri di diametro e procedete con la cottura “in bianco”. Fate raffreddare.
Preparate un classica crema inglese e versatela sul cioccolato. Girate delicatamente senza formare bollicine; inserite questo cremoso nella pasta frolla cotta e conservate in frigorifero fino al momento di servirla.
È da sballo!
Salve,la pastafrolla e la crema pasticcera è sottinteso averli già pronti,gli ingredienti che lei ha scritto,servono per la crema al cioccolato? Se si,mi può spiegare,gentilmente,il procedimento di lavorazione?
Katia, non so proprio a cosa tu ti riferisca, forse hai sbagliato ricetta? In questa “Crostata fondente” non è per niente nominata la crema pasticciera, dove la vedi? Ok per la pasta frolla, ma nomino solo una classica crema inglese con l’aggiunta di cioccolato. Inoltre, se fai attenzione nelle spiegazioni, la scritta “crema inglese” è sottolineata, si chiama “link” questa pratica, e se ci clicchi sopra ti si apre la pagina dove è spiegata la tecnica di tale crema, ma da fare con le dosi che compaiono in questa crostata.