In questi Mignon Linzer c’è un mondo di contrasti racchiusi in due bocconcini: friabile e morbido, croccante e vellutato, acidulo e dolce, fruttato e speziato… è esaltante assaporare questi facilissimi mignon che possono conservarsi in una scatola di latta anche per 10 giorni.
Anche le preparazioni di base, come la frolla e le composte, possono essere preparate in momenti diversi , ma al momento dell’assemblaggio la meringa non può aspettare: subito in forno ad asciugare!
Al posto di questa base frolla si può usare quella della Linzer Torte, l’importante è che sia una pasta friabile e speziata.
Per la frolla:
- 120 g di farina Petra 5 del Molino Quaglia
- 120 g di burro morbido
- 90 g di zucchero semolato
- 90 g di nocciole tostate e macinate
- ½ cucchiaino di cannella
Per la composta:
- 500 g di mele renette
- 150 g di zucchero
- 1 dl di acqua
- ½ stecca di vaniglia
- la buccia grattugiata di ½ limone
Per la meringa francese:
- 90 g di albumi
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 75 g di zucchero semolato
- 75 g di zucchero a velo
- 30 g di zucchero a velo vanigliato
Per finire:
- 120 g di confettura di lamponi
- q.b. di granella di nocciole
Preparate la pasta frolla anche il giorno prima, mettendo tutti gli ingredienti insieme e lavorandoli poco. Avvolgete con la pellicola e fate riposare in frigorifero per molte ore.
Stendetela a uno spessore di 2 millimetri, coppatela in dischetti da 4 centimetri, posizionateli nella teglia con carta da forno, fate riposare per un’altra ora in frigorifero. Accendete il forno a 180 °C, infornate i dischetti per 12 minuti.
Preparate la composta di mele riducendole a piccoli pezzi, mettendole con tutti gli altri ingredienti nella pirofila e cuocendo per 15-20 minuti, finché saranno disfatte e avranno assunto un colore caramello.
Di questa preparazione ne basteranno solo 120 grammi, il resto si potrà gustare così al naturale o su vari biscotti o ciambelle, è veramente buona!
Quando il tutto sarà freddo, unite la composta alla confettura di lamponi (ma che potrà essere anche di ciliegie o visciole), versatene uno spuntone al centro dei dischetti di frolla.
Abbassate il forno a 110 °C.
Per la meringa unite i 3 zuccheri tranne un cucchiaio di quello semolato; montate gli albumi con il sale e il limone, a metà strada unite il cucchiaio di zucchero semolato messo da parte, e quando sarà ben compatto unite a cucchiaiate gli altri zuccheri, montando bene.
Aiutandovi con un sac à poche e bocchetta 10, fate degli spuntoni sui dischetti, coprendo bene la composta.
A piacere, si possono decorare con della granella di nocciole.
Piazzate in forno per 1 ora e 45 minuti, lasciando un cucchiaio di legno all’imboccatura, in modo che non si formi umidità all’interno e le meringhe possano “asciugarsi” ma senza colorirsi.