Quiche con ratatouille

IMG_1820

Quiche con ratatouille: lo so, la ratatouille è un piatto fresco, sano, leggero, saporito: c’era proprio bisogno di trasformarla in una quiche? Beh, se il risultato è questo la risposta é sì.
Vorrà dire che invece di abbuffarci ne mangeremo solo una, forse due, ma anche tre fette di questa saporitissima crostata. Diventa così un antipasto originale o anche un secondo accompagnato da ulteriori ortaggi o verdure di stagione, da servire in una cena estiva, ma d’inverno è ancora più apprezzata.
E’ veramente facile la preparazione: la ratatouille e la brisée si preparano in anticipo e si possono congelare; panna e uova si trovano facilmente in casa e la quiche è pronta!

 

 

Accendete il forno a 200 °C. Con la pasta rivestite una teglia da 25 centimetri e alta 3; coprite con carta argentata e pesetti come riso o altro e cuocete per 25 minuti, togliete carta e pesi e finite di cuocere per altri 5. Lasciatela raffreddare. Questo metodo si chiama “cottura in bianco”.

IMG_0939

Preparate tutti gli ingredienti, anche se sono pochi.

IMG_1815

Sbattete le uova con il sale e pepe e aggiungete la panna; mescolate bene.

Mettete la ratatouille sulla base di pasta cotta e distribuite bene;

IMG_1817

versate la crema sopra ed infornate per 35 minuti. Se risultasse troppo pallida in superficie mettetela sotto il grill e controllate il colore.

Si gusta tiepida o fredda, ma anche il giorno dopo è veramente saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *