Semplice, profumato e gustoso: tre parole chiave per questo Spuntino di renette e pistacchi, allegro e saporitissimo.
Si tratta di una base frolla “bretone”, ossia lavorata in maniera particolare per conferire al prodotto finale una fragranza unica che si scioglie in bocca.
Poi c’è una composta di mele renette, semplicemente saltate in padella con zucchero a cui si potrebbe aggiungere un aroma a piacere, come scorza di limone grattugiata, vaniglia o cannella, ma solo se le mele non sono così profumate, altrimenti, come in questo caso, consiglio di non addizionare altri sapori per lasciare inalterato il gusto naturale e fresco della frutta.
Infine una palletta di gelato al pistacchio, ma che può essere di qualunque altro aroma, come vaniglia, cioccolato, o alla frutta. Io ho scelto di usare i pistacchi DOP di Bronte dell’Azienda Sciara, ritenendoli di alta qualità.
Anche la forma può essere diversa da quella proposta, si potrebbe allestire una teglia quadrata da 20 cm. di lato o una tonda, o semplicemente servire questo semplice dolce in un bicchiere, alternando strati di frolla sbriciolata e mele, terminando con un biscotto intero e il gelato.
Per la composta:
- 1 kg di mele renette
- 200 g di zucchero
- aroma a piacere (facoltativo)
Per terminare:
- gelato al pistacchio di Bronte Sciara
- granella di pistacchi di Bronte Sciara
- una dose di pasta frolla bretone
Stendete la pasta frolla a ½ centimetro di spessore, posatela su di una teglia rivestita da carta da forno e mettetela in frigorifero. Accendete il forno a 180 °C.
Cuocete la pasta per 15 minuti, stando molto attenti al colore.
Appena tirata fuori dal forno, coppatela con la forma scelta, in questo caso con dischetti da 10 centimetri di diametro. Lasciate raffreddare.
Per la composta, sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti, metteteli in una larga padella con lo zucchero e cuocete a fuoco molto vivace finché non si caramellizzano.
Lasciate raffreddare.
I dischetti di frolla si possono conservare per alcuni giorni in una scatola di latta, la composta in frigorifero, ma il presente dolce va allestito al momento di servire per non ammorbidire la frolla.
Mettete i dischi di frolla nei coppa pasta, versateci sopra alcune cucchiaiate di mele e compattate bene.
Togliete il coppa pasta, mettete sulle mele il gelato, guarnite a piacere e servite.