Tiraminisù: tiramisù mignon, mono porzione.
Solo due bocconi di intensa delizia e sorprese.
Ho usato gli stessi ingredienti del classico dessert italiano, intramontabile, conosciuto in tutto il mondo e che piace a tutti. Ovvio che dovevo personalizzarlo, infatti al posto dei savoiardi, che non amo particolarmente, ho usato una frolla al gusto di caffè, che aggiunge una consistenza inaspettata a un dolce notoriamente molto cremoso. Al posto delle uova crude, che non mangio mai, ho fatto una sofficissima pâte-à-bombe, ma con l’italianissimo mascarpone.
Ho terminato con una spolverata di cioccolato grattugiato al posto del cacao… che regolarmente inspiro al primo boccone e mi fa venire la tosse. Il cioccolato dona un gusto morbido e vellutato, che corona entusiasticamente questi Tiraminisù.
Per la frolla:
- 250 g di farina Petra 5 del Molino Quaglia
- 125 g di zucchero a velo
- 1 presa di sale
- i semini di 1/2 bacca di vaniglia
- 160 g di burro
- 1 tuorlo
- 15 g di acqua
- 20 g di caffè&ginseng Aralia Royal Bitter Taste
Per la mousse:
- 80 g di tuorli
- 180 g di zucchero
- i semini di 1/2 bacca di vaniglia
- 5 g di gelatina in polvere
- 25 g di acqua
- 250 g di mascarpone
- 200 g di panna
- q.b. di cioccolato fondente
Per la frolla, scaldate l’acqua e scioglieteci il caffè. Fate raffreddare.
Nella planetaria impastate la farina, lo zucchero, il burro, il sale e la vaniglia, fino a renderlo sabbioso. Unite il resto e amalgamate poco. Ponete in frigorifero per qualche ora coperta da pellicola.
Stendete la pasta a 2-3 millimetri di spessore e coppatela con un cerchio da 7 centimetri; rivestite 24 stampini da zuccotto da 5 centimetri di diametro, e rifilate i bordi. Rimettete in frigorifero per almeno mezz’ora.
Accendete il forno a 190 °C e quando sarà caldo cuoceteli per 8-10 minuti. Fate raffreddare.
Fate una pâte-à-bombe mettendo i tuorli e la vaniglia nella planetaria munita di frusta; mettete lo zucchero in un pentolino con un po’ d’acqua e portate a 121 °C; con la macchina in movimento versate a filo sui tuorli e montate bene fino a raffreddamento.
Nel frattempo mettete per 1-2 minuti la gelatina nell’acqua e date qualche secondo di microonde per farla sciogliere, unitela alla crema.
Unite il tutto al mascarpone delicatamente, montate poco la panna e unite anch’essa poco alla volta.
Con un sac-à-poche e bocchetta 10 fate degli spuntoni gonfi e ricchi sui frollini e grattugiate sopra un po’ di cioccolato. Riservate in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.