Torta Ortisei di S. G.

18403110_1728441910504361_985910076574436055_n

Torta Ortisei di S. G.: riporto integralmente la ricetta di S. G. Ho lasciato anche il titolo originale proprio per identificarla subito, ho solo aggiunto fra parentesi quadre alcuni miei appunti o idee.
Molto facile da preparare e anche leggera in quanto è prevista una quantità di frutta maggiore rispetto all’impasto, a parte il burro che può essere sostituito da olio di semi; sconsiglierei di usare la margarina essendo in cottura ancora più dannosa del burro… Qualche volta ho sostituito la stessa quantità di burro con dello yogurt intero naturale o addirittura con lo yogurt alla frutta tipo fragole: veramente squisita.
Infine, amando le spezie, e le mele renette le richiedono quasi inevitabilmente, io aggiungo della cannella o scorza di limone… ma anche tutte e due, tipo il famosissimo Strudel.

 

  • 125 g di zucchero + 2 cucchiai
  • 100 g di margarina o burro
  • 200 g di farina [Petra 5 del Molino Quaglia]
  • 750 g di mele renette
  • q.b. di uvetta
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di semolino
  • 100 g di gelatina di frutta [albicocche]
  • un pizzico di sale

 

[Prima di preparare l’impasto io faccio macerare le mele tagliate a cubetti con l’uvetta e mezzo cucchiaino di cannella o la buccia grattugiata di un limone, li mescolo bene e li metto da parte, è un metodo che esalta il profumo della frutta e permette all’uvetta di ammorbidirsi]

[Sempre prima di fare l’impasto preparo la teglia come descritto sotto e accendo il forno a 190 °C]

Lavorate in una terrina con una frusta i tre tuorli insieme con lo zucchero, aggiungete il burro fuso e la farina con il lievito [setacciati insieme alternandoli al burro e al latte]. Aggiungete il latte e continuate a lavorare fino ad avere un composto soffice e cremoso [vi potete aiutare con una frusta elettrica].

Sbattete a parte gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungeteli all’impasto molto delicatamente con movimento dal basso verso l’alto, perché non smontino.

Imburrate una tortiera di 24 centimetri di diametro, spolverizzatela con due cucchiaiate di zucchero e due di semolino.

Versate nella tortiera circa metà del composto.

Sbucciate le mele, tagliatele a fette piuttosto spesse, disponetele sulla superficie dell’impasto, aggiungete l’uvetta e coprite tutto con il composto rimasto.

Mettete in forno preriscaldato (190 °C) e lasciate cuocere per 45 minuti.

Trascorso questo tempo toglietela dal forno, cospargete la superficie con la gelatina di frutta, spegnete il forno e infornate nuovamente lasciando riposare per 15 minuti.

Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla e servirla.

E’ ottima sempre, specialmente a colazione e con il tè.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *